Ben settantasei piccoli alpini sono in arrivo al Campo Scuola di Nembro
Lo organizzano le penne nere della zona 13, dal 28 agosto al 1° settembre. Tante le attività: orienteering, arrampicata, tiro a segno
di Elena Conti
Le iscrizioni sono già chiuse da un paio di mesi, dopo aver coinvolto un gran numero di partecipanti: in tutto saranno settantasei ragazzi, dalla quinta elementare alla terza media, a presentarsi mercoledì 28 agosto al Campo Scuola Alpini, organizzato dal gruppo della zona 13 (Bassa Valle Seriana) al Parco Rotondo di Nembro. Le attività proseguiranno fino a domenica 1° settembre.
«Il primo dato interessante che registriamo - afferma Loris Arvati, capogruppo degli alpini nembresi e referente del campo scuola - è la grande partecipazione delle ragazze: ne contiamo trenta su settantasei, il 40 per cento, mentre l’anno scorso si fermavano al 20 per cento».
«La maggior parte degli iscritti proviene da Nembro, Villa di Serio e Alzano Lombardo, a cui seguono gli altri paesi della zona 13. Abbiamo anche una decina di ragazzi “fuori sede”, uno anche da Brescia. I ragazzi dalla quinta elementare alla seconda media sono iscritti regolarmente, quelli di terza ci daranno una mano come capigruppo e guide. Tutti sono assicurati, compresi gli operatori. Il dottor Novali di Alzano presidierà il campo per tutta la sua durata».
«Monteremo le tende nel cortile della scuola primaria capoluogo; i ragazzi e le ragazze potranno accedere agli spogliatoi e ai bagni della palestra. La sveglia è alle 6.30; dopo aver messo tutto in ordine, ci spostiamo tramite passaggio pedonale al parco per la colazione e l’alzabandiera. Il servizio pasti è fornito da SerCar, con attenzione a intolleranze e allergie alimentari. Le attività prevedono l’addestramento formale con movimenti all’unisono e su basi musicali. Faremo anche una sfilata finale per le vie del Comune, partendo dal parco di San Nicola con la banda e facendo una sosta nel cortile della Rsa di Nembro; dopo un’altra sosta in piazza della Libertà, ci recheremo al monumento dei Caduti e al parco ci sarà la benedizione del cappellano».
«Ogni giorno avremo un programma diverso (...)