Buona idea

Sicurezza stradale ad Azzano San Paolo: un incontro per i giovani patentati e non

L'iniziativa è rivolta ai giovani azzanesi con l'obiettivo di sensibilizzare i giovani sulla guida sicura

Sicurezza stradale ad Azzano San Paolo: un incontro per i giovani patentati e non
Pubblicato:

Sensibilizzare i giovani (e non solo) sulla guida sicura, di qualsiasi veicolo: è questo l'obiettivo di «O bevi o guidi: guidare in sicurezza, non ci sono alternative», un'iniziativa che avrà luogo sabato 18 giugno a Azzano San Paolo, nel piazzale della Meridiana dalle 14 alle 18:30. Organizzato dall'autoscuola «Azzano» con il patrocinio del Comune e la collaborazione di enti pubblici e privati, è destinato alle nuove generazioni che avranno così l'occasione di entrare a contatto con diversi temi legati alla guida.

I partecipanti, come ha sottolineato l'organizzatore e titolare dell'autoscuola «Azzano» Luca Pavan a L'Eco di Bergamo (che ha riportato la notizia), verranno suddivisi in due gruppi: non patentati e patentati. Ai primi verrà spiegato il corretto utilizzo del monopattino con simulazione con occhiali alcol, la Croce bianca illustrerà invece le nozioni di primo soccorso. La polizia locale, invece, si soffermerà sull'aspetto sanzionatorio

AdobeStock_194944600
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2022-06-16 at 14.46.42
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2022-06-16 at 14.47.17
Foto 3 di 3

Ai patentati verrà proposta la simulazione di una frenata di emergenza su bagnato, effettuata anche con occhiali alcol. Tra le altre attività proposte ci sarà il cambio di uno pneumatico, mentre l'associazione «On the road» illustrerà l'omonimo progetto. Saranno disponibili per tutti simulatori di moto e auto e un evento finale a cura della Croce bianca, dove verrà effettuata una simulazione di estrazione di un corpo in seguito a un incidente.

Sempre seguendo lo stesso tema di sicurezza stradale, ci saranno ad Azzano San Paolo altre due importanti iniziative: la prima domani, venerdì 17 giugno, presso la Sala Consiliare alle 20:30, dove si terrà una serata di informazione e sensibilizzazione rivolta ai genitori. A “lungo termine” c'è invece il bando «Autonomia strada facendo» che prevede un contributo a favore dei giovani azzanesi che avessero conseguito la patente, inclusa quella dei camion. Ad oggi sono stati stanziati 30 mila euro, che hanno sostenuto parzialmente le spese per il conseguimento di 98 patenti.

Seguici sui nostri canali