Il premio

Sono quelli di Zanica i cittadini più ricicloni della Lombardia (anche nel 2023)

Raccolta differenziata al 90 per cento, fra le migliori d'Italia. Il sindaco Locatelli ha ritirato il riconoscimento a Roma

Sono quelli di Zanica i cittadini più ricicloni della Lombardia (anche nel 2023)
Pubblicato:

di Laura Ceresoli

A un anno esatto di distanza, il 6 luglio il sindaco Luigi Locatelli è ritornato a Roma per ritirare, anche per il 2023, il premio come migliore Comune riciclone lombardo con popolazione compresa tra 5 e 15 mila abitanti.

Spulciando tra i dati della trentesima edizione di “Comuni ricicloni”, lo storico dossier di Legambiente, Zanica spicca inoltre fra i primi dieci paesi italiani come capacità di raccolta differenziata, che ha raggiunto il 90 per cento.

La presentazione dei risultati e la premiazione si è tenuta durante la terza giornata di “Eco-forum 2023”, la conferenza nazionale sull’economia circolare organizzata dal 4 al 6 luglio da Legambiente, La Nuova Ecologia e Kyoto Club all’hotel Quirinale e in diretta streaming.

Il sindaco di Zanica Luigi Locatelli ritira il premio

«Da qualche anno viene stilato un elenco dei Comuni cosiddetti “rifiuti free”, ovvero di quegli enti locali che producono rifiuti destinati allo smaltimento in quantità inferiore a 75 chili pro capite all'anno - spiega il sindaco - e noi, tra tutti, siamo tra quelli che ne producono meno».

A fronte di questo risultato, Locatelli si toglie poi qualche sassolino dalle scarpe: «Approfitto per dire alcune cose a favore di qualche zanichese che nega l'evidenza. Zanica non è il posto peggiore d'Italia dove tutti scaricano rifiuti e non sanno o non vogliono differenziare. Siamo invece il migliore in Lombardia e tra i migliori d'Italia (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 20 luglio, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali