Pensare positivo
Solidarietà

Together for Life nella lotta alla fibrosi cistica: le generosità degli imprenditori bergamaschi

Centomila euro il ricavato della quarta edizione dell’iniziativa charity a sostegno della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica - Onlus

Together for Life nella lotta alla fibrosi cistica: le generosità degli imprenditori bergamaschi
Pensare positivo Bergamo, 16 Settembre 2022 ore 10:41

Ffc Ricerca chiama e gli imprenditori bergamaschi rispondono, raccogliendo centomila euro da destinare alla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus. L'iniziativa si è svolta nell'ambito dell'evento fundraising Together for Life che si è tenuto presso la terrazza panoramica di Life Source a Bergamo nella giornata di ieri, giovedì 15 settembre.

Nelle passate edizioni l'evento ha già sostenuto con oltre quattrocento mila euro di donazioni numerosi progetti scientifici sulla malattia genetica grave più diffusa in Italia. Inoltre, nel luglio 2021, la Fondazione – insieme alle altre organizzazioni italiane – ha contribuito attivamente a facilitare l'accesso delle persone con fibrosi cistica a farmaci “modulatori della proteina Cftr” con costi sostenibili da parte del Servizio Sanitario Nazionale. Questi farmaci, infatti, sono una scoperta che segna un significativo passo in avanti verso la prospettiva di impedire che l'alterazione genetica alla base della malattia porti allo sviluppo delle manifestazioni dal punto di vista clinico.

Ad aprire l'evento charity c'era il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, che ha dichiarato: «Il nostro territorio è sempre in prima linea quando si tratta di dimostrare generosità attraverso iniziative concrete. Il risultato straordinario di questa serata, che consegna alla ricerca donazioni per centomila euro, acquista ancor più peso se pensiamo alla fatica che tante aziende stanno attraversando. Vedere i nostri imprenditori uniti per una causa di tale portata, è prova di quanto il pensiero etico e il senso di responsabilità civile siano tratti fondanti della nostra città, che si avvicina a un appuntamento importante».

Con Together for Life si avvierà anche una stagione di eventi promossi sul territorio da delegazioni e gruppi di sostegno FFC Ricerca, nonché della campagna nazionale raccolta fondi di Ffc che sarà inaugurata dal Bike Tour. La Fondazione è riuscita a stanziare nel 2022 ben un milione e 790 mila euro per finanziare quindici progetti scientifici e una borsa di studio triennale per giovani ricercatori.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter