Pensare positivo
Solidarietà in centro

Treviglio, basta un pugno di riso e chi aiutare lo scegli tu

Treviglio, basta un pugno di riso e chi aiutare lo scegli tu
Pensare positivo 27 Marzo 2015 ore 11:05

Un progetto etico e trasparente. Un segno concreto di solidarietà, che vuole coinvolgere direttamente i cittadini, chiamati in prima persona a compiere un piccolo, grande gesto. Nelle giornate di sabato e domenica, in piazza Luciano Manara a Treviglio, prenderà vita l’iniziativa “Il riso fa bene al cuore. Lions for food”, promossa dal Lions Club Treviglio Fulchéria e patrocinata dal Comune di Treviglio.

Un gazebo con un banchetto su cui poggiano vasi trasparenti, etichettati con il nome di Associazioni di assistenza al territorio, alcuni volontari che basano la propria presenza sulla convinzione che a volte basti poco per fare molto, e molti sacchetti di riso faranno da corollario a gesti concreti - la donazione di 10 euro - per alimentare la speranza di chi attraversa un momento di grande difficoltà. Coloro che aderiranno, riceveranno in cambio un sacchetto di stoffa contenente due chili e mezzo di riso, e garantiranno la consegna di altri 15 chili di riso all’associazione prescelta. Un’iniziativa dunque che nasce nel territorio per il territorio, in nome di una beneficienza fatta sotto casa, al vicino della porta accanto. Il gesto di ricevere in cambio il riso è anche un modo per ricordare, mentre lo si mangia, qualcuno che si sta sfamando, con lo stesso riso, grazie alla nostra generosità.

 

 

Ma c’è di più. Il progetto oltre ad avere il merito di tutte le iniziative di volontariato attivo, si basa sulla totale trasparenza. Infatti, i donatori potranno scegliere se devolvere i dieci euro a una delle Associazioni trascritte sui vasi del gazebo, oppure indicarne una a piacere, che opera sul territorio. L'obiettivo è quello di arrivare a 400 donazioni, per un totale di sei tonnellate di riso da destinare alle mense di solidarietà o distribuire in pacchi alimentari a famiglie e singoli in difficoltà.

Il Lions Club Treviglio Fulchéria, fondato nel 1992, anche nel 2015 si impegnerà in numerose iniziative, aderendo sia a Service nazionali ed internazionali, come la Campagna per la Lotta contro la Cecità, sia a Service locali, come il sostegno alla Comunità AGA - Associazione Genitori Antidroga - di Pontirolo Nuovo e lo screening gratuito della vista, in calendario per il mese di maggio.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter