Naso all'insù

Ultimi giorni per ammirare la cometa Neowise. Qualche dritta su dove e come vederla

Giovedì 23 luglio il corpo celeste sfiorerà l'orbita terrestre viaggiando a "soli" 103 milioni di chilometri di distanza dalla Terra

Ultimi giorni per ammirare la cometa Neowise. Qualche dritta su dove e come vederla
21 Luglio 2020 ore 15:36

Per tutti i bergamaschi appassionati di astri e costellazioni, l’occasione è più unica che rara. Da alcuni giorni è infatti visibile a occhio nudo la cometa Neowise. Il corpo celeste giovedì 23 luglio sfiorerà l’orbita terrestre nel punto a noi più vicino, passando ad appena 103 milioni di chilometri di distanza.

I dettagli della cometa saranno ben visibili la sera, intorno alle 22, 22.30. Per ammirarla basterà puntare gli occhi verso Nord, sotto il muso dell’Orsa Maggiore, e utilizzare un semplice binocolo.

Se dalla città è difficile scorgerne il profilo a causa dell’inquinamento luminoso, un buon luogo di osservazione risulta essere la montagna, a patto che sia abbia la visuale sul Nord e sull’orizzonte libera da ostacoli (la cometa si mantiene a una quota di circa una spanna sopra l’orizzonte). In alternativa, anche la campagna della Bassa può essere un’ottima soluzione.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia