Pensare positivo
martedì 18 maggio

Un anno dalla fine del primo lockdown: il video-racconto dei volontari di SuperBergamo

Il documentario sarà pubblicato su YouTube. Realizzato con il sostegno di ZaLab, gli autori sono Beppe Casales, Francesco Ferrara e Gabriele Cipolla

Un anno dalla fine del primo lockdown: il video-racconto dei volontari di SuperBergamo
Pensare positivo Bergamo, 17 Maggio 2021 ore 16:02

C’era chi raccoglieva soldi per sostenere le famiglie in difficoltà economica e chi comprava beni di prima necessità e kit alimentari da distribuire alle persone indigenti. Altri ancora cercavano di portare attimi di conforto nel momento più drammatici della storia recente.

Mentre l'Italia intera entrava in lockdown, a marzo dell’anno scorso, centinaia di volontari bergamaschi provenienti dalle più diverse realtà si univano dando vita al progetto Superbergamo. E proprio per dare voce a chi si è speso in prima persona durante la prima ondata domani, martedì 18 maggio, in occasione dell’anniversario della fine del primo lockdown, sarà pubblicato su YuTube il documentario Super - cosa fa una comunità in difficoltà?.

Un filmato che, guardando al passato, vuole però parlare del futuro in modo costruttivo, ascoltando chi ha scelto di esporsi e impegnarsi nonostante la paura. Il documentario è stato realizzato con il sostegno di ZaLab, un’associazione culturale milanese impegnata nella produzione e distribuzione di cinema libero, indipendente e sociale. Gli autori sono Beppe Casales, attore e autore teatrale, Francesco Ferrara, drammaturgo, e Gabriele Cipolla, videomaker e docente.