Luoghi simbolo e scorci nascosti

Filma quant’è bella la Lombardia (potresti vincere 6mila euro)

Filma quant’è bella la Lombardia (potresti vincere 6mila euro)
Pensare positivo 01 Marzo 2016 ore 16:30

«Lombardia è… un tramonto sul lago di Como, il Duomo di Milano, una sciata in Valtellina, la camera degli Sposi a Mantova, un tuffo nella storia di Bergamo Alta, un giro in funicolare, una serata alla Scala, una gita fuori porta nei borghi più suggestivi. È tutto questo, ma è molto altro ancora. La Lombardia è un luogo meraviglioso, ricco di fascino e bellezza, dove storia e modernità si incontrano. È fatta di luoghi che incantano, che emozionano e che stupiscono»: sono queste le parole con cui la piattaforma online user-generated Zooppa presenta il contest video intitolato “Gira #inLombardia”. L’obiettivo è realizzare un filmato, di durata minima 30 secondi e massima un minuto, che promuova il territorio regionale e che coinvolga sia il pubblico nazionale che quello internazionale.

 

GIRA-INLOMBARDIA-1024x576

 

15mila euro per i 5 migliori video. A finanziare il progetto è Explora Tourism, la Destination Marketing Organization di Regione Lombardia (più semplicemente il soggetto che ha come funzione primaria la promozione e la promocommercializzazione dell’intera offerta turistica della Lombardia) in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano e Unioncamere Lombardia. Il contest è stato aperto il 23 dicembre scorso ed è attivo fino al 17 marzo prossimo. Fino ad allora, chiunque fosse interessato a partecipare all’iniziativa potrà iscriversi a Zooppa e caricare il proprio filmato. In palio ci sono 15mila euro che verranno suddivisi tra i 5 autori dei migliori secondo la Regione. Il primo classificato si porterà a casa 6mila euro, il secondo 4mila, il terzo 3mila. I restanti due progetti “vincenti” riceveranno mille euro e un weekend per due persone in una località lombarda. I filmati giudicati migliori saranno poi utilizzati per fini promozionali sui canali online e offline del brand di promozione turistica #inLombardia, ovvero il sito turistico ufficiale della Regione.

 

 

I requisiti. Oltre alla durata, i video dovranno rispettare altri standard fissati dai creatori dal contest. In primis la lingua dei testi e di un eventuale speakeraggio, che deve essere rigorosamente l’inglese. Solo ai vincitori potrebbe essere richiesta una versione anche in italiano, nel caso in cui la Regione decidesse di sfruttare il filmato anche per campagne di promozione sul territorio nazionale. I video, naturalmente, dovranno essere inediti, quindi non già pubblicati o usati per altri contest. Per ulteriori requisiti tecnici, potete leggere QUI (soltanto dopo esservi iscritti). Explora Tourism, per il resto, chiede soltanto tanta fantasia e creatività, sottolineando come saranno apprezzati in particolare i video che sapranno cogliere tutte le sfaccettature della Lombardia, sia i luoghi simbolo sia le destinazioni meno battute e meno note. L’importante è cogliere l’offerta turistica della Regione nella sua interezza.

Perché questo contest? Come ha spiegato al lancio dell’iniziativa l’assessore regionale allo Sviluppo economico Mauro Parolini, l’obiettivo del contest è trovare contenuti inediti e originali, fuori dagli schemi, che raccontino le bellezze e le eccellenze del territorio lombardo con un occhio diverso da quello meramente istituzionale. E chi meglio di coloro che ogni giorno vivono certe realtà e certe bellezze possono raccontarle? Da qui l’idea di chiedere agli stessi cittadini di partecipare attivamente alla promozione turistica del territorio, catturando lo stupore e la meraviglia. I video saranno infatti rivolti non soltanto a un pubblico “esterno”, ma anche agli stessi lombardi, che grazie a questo lavoro dal basso potranno scoprire scorci inediti della loro regione e del loro territorio.

 

 

Cos’è Zooppa. Zooppa è una piattaforma nata all’interno del progetto H-Farm nel 2007 e oggi operativa con diverse sedi a Cà Tron, Seattle, New York, Londra e Parigi. Negli anni è diventata leader nel campo della content creation crowdsourced grazie ad una brillante community di oltre 295mila utenti in tutto il mondo. Zooppa produce video, grafiche e concept in grado di rispondere alle esigenze di brand e agenzie che si rivolgono ad essa. Il successo della piattaforma è indiscutibile, come dimostrano alcuni esempi: attraverso Zooppa, Pizza Hut ha prodotto uno spot tv trasmesso durante il Super Bowl 2013, Xbox ha trovato il nuovo tema musicale per Harry Potter Kinect Game, Chevron ha lanciato una iniziativa video su web per supportare la giornata nazionale di sensibilizzazione contro l’AIDS e Kinder ha chiesto alla community immagini di famiglie felici da tutto il mondo. Il suo punto forte sono i contest creativi, dove professionisti o semplici appassionati possono mettersi in gioco attraverso questi “bandi” finanziati da grandi brand, che mettono a disposizione dei compensi per i lavori meglio riusciti. I partecipanti, oltre al premio in denaro, possono costruirsi un portfolio e diversi contatti.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli