Una pianta di kaki da Nagasaki verrà messa a dimora nel giardino di Palazzo Frizzoni
È una pianticella di seconda generazione, originata da quella che resistette alla bomba atomica sganciata nel 1945 sulla città giapponese
Una pianta di kaki proveniente da Nagasaki, in Giappone, verrà messa a dimora nel giardino di Palazzo Frizzoni, domenica 24 marzo alle 16. Si tratta di una pianticella di seconda generazione: un gesto che rappresenta un monito a diffondere una coscienza di pace.
Il progetto è chiamato Kaki Tree Project e ha radici lontane. Il 9 agosto 1945, data in cui la seconda bomba atomica fu sganciata sulla città giapponese di Nagasaki, un albero di kaki riuscì miracolosamente a sopravvivere. Nel 1994 un arboricoltore residente, Masayuki Ebinuma, si prese cura del fragile albero e riuscì a farlo riprendere, ottenendo pianticelle di seconda generazione che iniziò a distribuire ai bambini quale simbolo di pace.
Nel 1995 l'artista contemporaneo Tatsuo Miyajima venne a conoscenza dell'iniziativa e iniziò a portarla in giro nel mondo, cercando luoghi di pace e "genitori adottivi" che si potessero prendere cura della piantina e del ricordo di quanto successo. Una di questa arriverà anche a Palazzo Frizzoni. L'iniziativa è stata realizzata dal Comune in collaborazione con Kokoro, associazione per la diffusione della cultura giapponese, il coordinamento provinciale bergamasco enti locali per la pace e la rete bergamasca pace e disarmo. Si svolgerà alla presenza di una delegazione del Kaki Tree Project in arrivo dal Giappone.
Un secondo verrà piantato nel Bosco della Memoria
«Condividendo l’obiettivo di promuovere nel nostro territorio, attraverso l’arte, la musica, la cura dell’ambiente, i temi della memoria, della pace, della giustizia e della solidarietà nel ricordo della tragedia nucleare del 1945, il Comune di Bergamo, dal 2018, partecipa al progetto aderendo all’Associazione "Nagasaki-Brescia kaki tree for Europe" che si occupa della diffusione dell’iniziativa giapponese - dichiara Marzia Marchesi, assessora alla pace -. In questo momento così difficile ribadire l’impegno per il raggiungimento della pace mi sembra particolarmente importante. Farlo con la piantumazione di un albero così significativo nel giardino del palazzo del Comune, lo è ancora di più».
Il programma di domenica 24 marzo prevede alle 16 accoglienza a Palazzo Frizzoni della delegazione Kaki Tree Project da parte del presidente del Consiglio comunale Ferruccio Rota e dell’assessora Marzia Marchesi con accompagnamento musicale di percussioni giapponesi. Alle 17 messa a dimora di una pianta di kaki nel giardino di Palazzo Frizzoni, mentre alle 18.30 ci sarà il concerto “Liberi suoni” nell’Auditorium First Campus in via S.Antonino, 8 (ingresso libero).
L’iniziativa avrà un seguito anche lunedì 25 marzo alle ore 11.30 con un momento di ricordo e piantumazione di un kaki al Bosco della Memoria (Parco Martin Lutero) alla Trucca. Questo albero, e quello a Palazzo Frizzoni, si aggiungono agli altri già presenti nelle scuole Scuri, Secco Suardo, Valli, Mascheroni e Scuola Svizzera.