Aperto a tutti

Ventisette animali-amici di Cracking Art animeranno il nuovo parco-giardino GiCoBe all'ospedale

L'allestimento è stato reso possibile grazie alla donazione effettuata dall'azienda di Gorle Valtellina SpA e dai suoi dipendenti

Ventisette animali-amici di Cracking Art animeranno il nuovo parco-giardino GiCoBe all'ospedale
Pubblicato:
Aggiornato:

Ventisette opere di Cracking Art animeranno il nuovo parco-giardino GiCoBe (Gioco Colore Bergamo) dedicato ai bambini che sorgerà a breve vicino dalla Torre 2 dell'ospedale Papa Giovanni. Coloratissimi animali, realizzate con materiali plastici riciclati, che sanciscono la forte connessione di questo movimento artistico nato nel 1993 con la terra bergamasca.

L'iniziativa GiCoBe nasce dall'impegno dell'Associazione Amici della Pediatria con il sostegno e la collaborazione di Valtellina SpA con sede a Gorle, che ha sponsorizzato integralmente le ventisette opere di Cracking Art attraverso una donazione effettuata sia dai dipendenti che dall'azienda stessa.

«Siamo felici e orgogliosi di aver contribuito ad abbellire il nuovo parco-giardino - sottolinea Marzia Ostuni, Ad di Valtellina SpA -. Renderlo ancora più simpatico e ricco di colore, collocando questi animali-amici. Questo originale allestimento, che unisce gioco e terapia antistress, destinato a durare nel tempo, valorizza in modo perfetto il nostro impegno di solidarietà a favore delle strutture ospedaliere e conferma il pluriennale rapporto di collaborazione con l’Associazione Amici della Pediatria».

I nomi scelti da bambini e famiglie

GiCoBe, il cui cantiere di realizzazione è stato avviato ad aprile, è un'area green esperienziale di gioco e relax, unica nel suo genere in Italia che intende contribuire a rendere la degenza meno stressante per i piccoli pazienti. L'accesso sarà infatti aperto a tutti i bambini che frequentano l'ospedale, anche solo per un prelievo o in visita a un parente ricoverato. Nel progetto, oltre alle opere di Cracking Art, saranno presenti strutture interattive e proposte pedagogiche pensate per ogni fascia d'età".

Una "chicca" che renderà ancora più coinvolgente il parco-giardino sono i nomi di questi animali, scelti tramite una sfida creativa attivata sulle pagine Facebook e Instagram dell'Associazione Amici della Pediatria. Fra le tante proposte pervenute da parte di bambini e famiglie, sono stati scelti quelli che compariranno a fianco di ogni opera e saranno svelati durante l'inaugurazione prevista per il prossimo 21 giugno, con un "porte aperte" dalle 16 alle 19.

Seguici sui nostri canali