Da un meteorite a...

Le 10 cose più costose mai comprate su Ebay

Le 10 cose più costose mai comprate su Ebay
Personaggi 14 Ottobre 2014 ore 12:49

E-Bay, il celeberrimo mercato informatico in cui è possibile reperire più o meno qualsiasi cosa, è uno strumento davvero utile ed efficace, vista la possibilità di acquistare un’infinita varietà di prodotti a prezzi contenuti e comodamente seduti alla propria scrivania. Ma nella sua quasi ventennale storia, il sito di e-commerce ha visto anche audaci acquirenti che si sono fatti un baffo dello scopo della piattaforma, ovvero comprare a prezzi inferiori, e hanno invece operato spese folli per oggetti, peraltro, alquanto singolari. In questa classifica, sono presenti i 10 oggetti più costosi mai acquistati su e-Bay.

 

10) Meteorite Zagami

zagami

Il 3 ottobre 1962, una roccia di circa 18 chilogrammi cadde vicino a Zagami Rock, in Nigeria. Si ritiene che Zagami si sia originata sul pianeta Marte e sia dunque un campione della crosta marziana staccatasi dalla superficie in seguito all’impatto di un asteroide. Un reperto a dir poco unico, che un facoltoso e anonimo signore ha voluto assicurarsi per 355 mila euro.

 

9) Mazza da baseball di Joe Jackson

joe jackson

Giocatore particolarmente controverso, Joe Jackson è famoso per essere stato uno degli otto squalificati in seguito allo scandalo delle partite vendute da parte dei Chicago White Sox. Nonostante questo, è stato sempre estremamente amato dai suoi tifosi, tanto che una mazza da baseball da lui utilizzata è stata venduta su e-Bay a 456 mila euro.

 

8) Ferrari Enzo

enzo ferrari

La casa automobilistica di Maranello non ha, ovviamente, bisogno di presentazioni, essendo il marchio di auto più famoso e apprezzato al mondo. Del modello “Enzo” ne sono state prodotte solo 400, una delle quali è stata battuta all’asta informatica a ben 514 mila euro.

 

7) Figurina di Horus Wagner

figurina

“Celo, celo, manca!” Il rituale della raccolta delle figurine è tanto ancestrale quanto la passione per lo sport stesso, e già nel 1909 l’immaginetta di Horus Wagner, giocatore di baseball americano, era considerata una delle più introvabili. Un affezionatissimo collazionatore, divorato dalla smania di averla, ha pensato che un milione e 300 mila euro fosse un prezzo accettabile per farla sua.

 

6) Pranzo con Warren Buffet

warren buffet

Considerato il più grande value investitor di sempre, per raccogliere fondi da devolvere in beneficenza, Warren Buffet ha messo all’asta su e-Bay un pranzo…con se stesso. Forse può apparire un’iniziativa leggermente mitomane, fatto sta che un ricco uomo d’affari cinese non si è lasciato sfuggire l’opportunità, spendendo un milione e 660 mila euro per assicurarsi quest’occasione.

 

5) Città di Albert, Texas

albert

Dopo essere stata un piccola e semplice cittadina nel cuore del Texas, Albert nel 2007 divenne un luogo fantasma, non avendo più alcun abitante. Messa all’asta su e-Bay, è stata acquistata per poco meno di 2 milioni di euro da un signore americano che oggi, oltre che proprietario, ne è anche sindaco.

 

4) Jet Gulfstream

jet

Uno dei jet privati più lussuosi che ci siano, ha una capienza massima di 14 persone più il personale di bordo. Ne sono stati prodotti circa 200 esemplari, uno dei quali è stato acquistato su e-Bay per 3 milioni e 600 mila euro. Un vero affare in questo caso, dato che il prezzo da listino di questo gioiello si aggira introno ai 40 milioni.

 

3) Tomba accanto a Marylin Monroe

tomba marylin

Il podio si apre con una vera sorpresa: per potersi assicurare il riposo eterno al fianco di una delle più celebri e controverse dive di Hollywood di tutti i tempi, un ignoto acquirente è stato disposto a spendere 3 milioni e 700 mila euro.

 

2) Libro di Shakespeare

shakespeare

Di “Pericle, principe di Tiro”, opera frutto dell’immortale genio di William Shakespeare, ne esiste una copia scritta di suo pugno proprio dal drammaturgo e poeta inglese: un vero e proprio cimelio per qualsiasi appassionato di teatro e letteratura in genere, tanto da essere stato battuto all’asta di e-Bay per 4 milioni di euro.

 

1) Yacht di lusso

yacht

Un potente magnate russo ha acquistato sul sito di aste con l’opzione “Compra subito” un’imbarcazione di super lusso, disegnata da Frank Mulder e costruita da 4Yachts per una cifra che pare altissima ad ogni comune mortale (133 milioni di euro) ma che, in realtà, gli ha fatto risparmiare molto sul reale prezzo d’acquisto.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità