Un nuovo team

Ad Alzano si nuota e si ride Che squadra l’Herta… Vernello

Ad Alzano si nuota e si ride Che squadra l’Herta… Vernello
25 Ottobre 2019 ore 05:00

«Tutti all’Herta», questo è il motto. Ad Alzano c’è una nuova squadra di nuoto dal nome curioso, HertaVernello, composta da ragazzi con grinta da vendere. Un gruppo, il cui simbolo è un omino che nuota in un calice di vino, nato per scherzo e che oggi raccoglie sempre più adesioni. Obiettivo? Partecipare al campionato Csi.

 

[La “dirigenza”: Giorgio Capelli, Stefano Brunelli ed Emanuele Campana]

 

«Tutto è cominciato dai miei allenamenti, con un programma di due giorni alla settimana – racconta Giorgio Capelli, coach della squadra -, a cui ha preso parte anche Emanuele Campana (capitano della squadra). Altri ci hanno visti ed erano interessati e da lì è nato un gruppo di otto persone. Oggi siamo 20, dai 16 ai 32 anni, con tante richieste di adesione. Siamo iscritti al Csi e prenderemo parte al campionato provinciale con sette gare, alcune regionali e a inizio giugno le gare nazionali. Alcuni componenti della squadra facevano già le gare con la Fin (Federazione Italiana Nuoto) – spiega Giorgio -, ma sei o sette allenamenti a settimana erano diventati troppo impegnativi da sostenere per chi lavora o studia. Altri ragazzi invece hanno sempre nuotato ma vorrebbero provare le gare, mentre altri ancora, come me, le facevano anni fa e ora vorrebbero ricominciare. Vengono da Alzano e dai paesi limitrofi. Nuotiamo il lunedì e il giovedì sera dalle 20.30 alle 22 alle piscine di Alzano».

 

 

«Stiamo costruendo un bel gruppo – dice Stefano Brunelli, presidente della squadra -, il coach è in acqua con noi, cerchiamo di creare sempre più occasioni fuori dall’acqua che vadano oltre la classica cena di Natale. C’è il momento serio in cui si nuota e di prendono i tempi e poi ci sono gli aperitivi e le birre in compagnia, il tifo sfrenato ai blocchi di partenza, le gite e le trasferte estive e i momenti di risate e allegria catturati dalle fotografie e pubblicate sul nostro profilo Instagram @herta_vernello_team. Facciamo anche il nuotatore del mese e il capitano scrive delle pagelle scherzose. Vogliamo farci conoscere anche per questo, sui social ci seguono anche campioni nazionali di nuoto che ci hanno presi in simpatia».

«È certamente una squadra che mancava ad Alzano – sostiene il capitano Emanuele Campana –, costruita da noi e su misura per noi. Ogni componente è attore protagonista, parte di un gruppo dove tutti si devono sentire apprezzati e incoraggiati. Per ora ci stiamo autofinanziando, avremmo bisogno di uno sponsor per portare avanti il progetto. Abbiamo nuotatori molto forti in squadra, puntiamo a ottenere buoni risultati alle gare di quest’anno».

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia