Da "Mille splendidi soli" a...

I 10 libri più amati in assoluto

I 10 libri più amati in assoluto
Personaggi 22 Ottobre 2014 ore 10:30

Su Facebook, impazza da qualche tempo un interessante gioco: ciascun utente, insieme ai suoi amici virtuali, ha la possibilità di stilare un elenco dei 10 libri, canzoni o magari calciatori che hanno, o che hanno avuto, un certo peso nelle rispettive vite. Ne è emerso un panorama variegato delle preferenze degli italiani nei più svariati ambiti, in particolare per quanto riguarda le opere letterarie a cui gli utenti del Belpaese sono particolarmente affezionati. Presentiamo la classifica dei 10 più citati.

 

10) Mille splendidi soli, Khaled Hosseini

Mille splendidi soli Hosseini

Apre la classifica il celebre libro dello scrittore di origine afghana, Khaled Hosseini, che ha voluto raccontare il dramma delle guerre susseguitesi in Afghanistan in questi anni, ma attraverso gli occhi di due giovani donne. Il titolo è tratto da un’opera che il poeta Saib-Tabrizi dedicò alla capitale Kabul.

 

9) Se questo è un uomo, Primo Levi

se questo è un uomo

Al nono posto il commovente racconto autobiografico del periodo trascorso da Primo Levi presso il campo di concentramento di Auschwitz durante la Seconda Guerra Mondiale. L’intento di Levi era offrire uno spaccato storico di quei tragici anni e ha dato vita a un classico della letteratura italiana novecentesca.

 

8) Il piccolo principe, Antoine de Saint-Exupery

ASEpiccoloprincipeCOF.qxd:@01

Uno dei più celebri e conosciuti tentativi di metafora del senso della vita offerti dalla letteratura del XX secolo. Poetico, quasi bambinesco nella sua semplicità, Il piccolo principe è stato, fin dalla sua pubblicazione nel 1943, apprezzato da persone di ogni età.

 

7) Il nome della rosa, Umberto Eco

ilnomedellarosa

Al settimo posto, il romanzo più famoso di Umberto Eco. Ambientato presso un immaginario monastero benedettino del Nord Italia, la storia rappresenta una profonda riflessione sulla ricerca della verità e del suo valore, sviluppata all’interno di una trama estremamente avvincente.

 

6) Il cacciatore di aquiloni, Khaled Hosseini

cacciatore aquiloni

Nuovamente il romanziere afghano, che si prende anche il sesto posto della classifica, questa volta con una storia che tocca i temi dell’amicizia e del possibile legame fra persone provenienti da culture ed educazioni diverse. Il tutto affidato alla semplicità del racconto di due bambini.

 

5) Il signore degli anelli, J. R. R. Tolkien

71gjt76M3xL._SL1500_

Non poteva mancare in questa classifica la memorabile saga della Terra di Mezzo e dei suoi protagonisti, partoriti dalla fantasia dello scrittore britannico (ma nato in Sudafrica) Tolkien. Un susseguirsi di avventure coinvolgenti volte ad invitare il lettore ad una riflessione sulla natura dell’uomo, delle sue debolezze e dei suoi desideri: questo libro non cesserà mai di riscuotere successo.

 

4) Orgoglio e pregiudizio, Jane Austen

orgoglio_pregiudizio_mondadori001

Uno straordinario spaccato della società inglese ottocentesca, dove in mezzo a formalità e moralismi irrompe la storia della famiglia Bennet e del ricco Mr. Darcy, che, attraverso infinite e morbose questioni famigliari, si ritrovano a constatare la labilità dell’orgoglio di casta e la stupidità del pregiudizio nei confronti del prossimo. Un grande classico della letteratura mondiale di ogni tempo.

 

3) Il ritratto di Dorian Grey, Oscar Wilde

md-71c12

Apre il podio il celeberrimo romanzo del dandy più famoso di sempre, l’inglese Oscar Wilde. La storia tratta delle più malsane pieghe dell’animo umano, del valore dato all’immagine di se stessi e del complesso rapporto con la propria coscienza: un classico imperdibile.

 

2) Cent’anni di solitudine, Gabriel Garcia Marquez

phpthumb_generated_thumbnailjpg

Probabilmente l’opera principale del Premio Nobel Garcia Marquez. Narra le vicende della famiglia Buendìa e della scoperta, nel corso delle generazioni, della caducità e labilità della condizione umana, dell’impossibilità tragica di controllare la propria vita e, quindi, di un’attanagliante solitudine.

 

1) La saga di Harry Potter, J. K. Rowling

saga harry potter

Si attesta come lettura più apprezzata dagli utenti di Facebook, la storia del mago Harry Potter e della sua epocale sfida al nemico Voldemort. Una storia di amicizia e di introspezione adolescenziale, raccontata attraverso una brillante narrazione e un avvincente susseguirsi di colpi di scena che ne hanno fatto i libri più venduti degli anni 2000.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità