Novità nelle scuole bergamasche

I nuovi presidi delle superiori

I nuovi presidi delle superiori
24 Giugno 2014 ore 10:45

Sono 54 i nuovi dirigenti scolastici delle scuole statali bergamasche. Di questi neo presidi 11 andranno a dirigere gli istituti superiori, mentre i restanti 43 guideranno gli istituti comprensivi (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) della provincia (li presenteremo in un successivo articolo). La maggioranza dei vincitori del concorso a dirigente scolastico che andranno a presiedere le scuole bergamasche a partire dal 30 giugno 2014 sono donne (33), mentre gli uomini sono 21. Lascia, invece, dopo 25 anni di carriera, Cece (Cesare) Quarenghi, storico preside del Liceo Lussana di Bergamo. (Nella foto di copertina, Patrizia Graziani, dirigente UST di Bergamo).

 

VALERIANO VARANI – ISTITUTO “SERAFINO RIVA” DI SARNICO

Nato a Genova il 17 settembre 1958, è sposato e ha conseguito la laurea in Ingegneria Meccanica. Abilitato all’insegnamento in matematica e fisica che insegna da molti anni all’Isis Majorana di Seriate istituto in cui è stato collaboratore vicario del dirigente scolastico dal 2004 al 2012.

SIMONA ELENA TOMASONI- ISTITUTO TECNICO AGRARIO “CANTONI” DI TREVIGLIO

Nata a Bergamo il 3 aprile 1964. Sposata con due figli: Benedetta (19 anni) e Filippo (17 anni). Laureata in Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano, docente di discipline giuridico economiche. Dal 1983 al 2001 è stata insegnante di scuola dell’infanzia nel circolo didattico di Caravaggio. Dal 2001 ad oggi ha insegnato presso Isis Oberdan di Treviglio, liceo scientifico- linguistico G. Galilei di Caravaggio, Isiss Cantoni di Treviglio.

ROSARITA ROTA – ISTITUTO “BETTY AMBIVERI” DI PRESEZZO 

Nata a Almenno San Salvatore il 10 gennaio 1955, sposata con Roberto Conte. Laureata all’Università degli studi di Milano in Fisica che insegna dal 1984. Ha insegnato presso Ipsia Mainardi di Milano dall’anno scolastico 84/85 al 1999/2000. Poi il trasferimento all’ Ipsia Pesenti di Bergamo dal 2000/2001 e all’ Itis Marconi Dalmine dove ha insegnato dal 2001/2002 fino ad oggi. Ha come hobby la cucina.

PAOLA PELLEGRINI – ISTITUTO “ZENALE E BUTINONE” DI TREVIGLIO  

Nata a Bergamo il 2 maggio 1961, sposata con due figli (Maria e Lorenzo), laureata in Filosofia all’Università Statale degli studi di Milano. Insegna italiano e storia dal 1986. Ha insegnato presso la Scuola Media Statale di Boltiere e presso la Scuola Media Statale Tommaso Grossi di Treviglio. Da 14 anni insegna all’Isis Zenale e Butinone di Treviglio istituto a cui è stata assegnata come dirigente scolastico.

GABRIELLA VILLA – ISTITUTO “RUBINI” DI ROMANO DI LOMBARDIA 

Nata a Fornovo San Giovanni il 30 marzo 1959, sposata con due figli (un maschio e una femmina). Laureata in scienze della formazione. Nella scuola dal 1978, ha lavorato prima come assistente educatrice, poi come insegnante nella scuola primaria fino al 2005 insegnando italiano nella scuola media. Distaccata su un progetto di rete territoriale, nella bassa bergamasca, per l’inserimento degli alunni stranieri, incarico che ricopre tuttora. Proviene dall’IC Caravaggio.

ROBERTO VICINI – ISTITUTO “FANTONI” DI CLUSONE

Nato a Casalmaggiore (Cremona) il 16 luglio 1954. Sposato, tre figlie. Laureato in Filosofia all’Università Cattolica di Milano. Ha insegnato storia e filosofia dal 1978 prima al Sant’Alessandro e poi al Sarpi. Dal 2000 al 2004 è stato consulente delle politiche giovanili del Comune di Bergamo; dal 2003 ha svolto attività di consulenza e assistenza tecnica presso Regione Lombardia ed a livello nazionale sulle tematiche dell’istruzione e della formazione, in particolare, su quelle legate alla IeFP.

 

11 foto Sfoglia la gallery

MARIA CHIARA PARDI – ISTITUTO “MOZZALI” DI TREVIGLIO  

Nata a Pisa il 2 gennaio 1962 si è laureata in Fisica all’Università di Pisa e ha conseguito un dottorato in astronomia all’Università di Milano. Insegnante di matematica e fisica dal 1993, tra le principali scuole dove ha insegnato, il primo anno, due supplenze di pochi mesi al Sarpi e al Lussana, mentre dal 1994 ad oggi ha insegnato al Liceo scientifico e linguistico Galileo Galilei di Caravaggio da cui proviene.

CLAUDIO BERTA- ISTITUTO “CANIANA” DI BERGAMO

Nato a Torre Boldone il 21 settembre 1954. Sposato con Loredana, due figli: Antonio, ingegnere meccanico, e Giulia, studentessa di medicina. Laureato in filosofia presso l’università statale di Milano con dottorato di ricerca in logica matematica. Insegnante di storia e filosofia dal 1990. Ha insegnato presso il liceo Marie Curie di Zogno (oggi Istituto Turoldo) e presso il liceo Filippo Lussana di Bergamo (in cui ha anche studiato e da cui proviene).

CARLA NIELFI – ISTITUTO “MAIRONE DA PONTE” DI PRESEZZO

Nata ad Alessandria il 21 gennaio 1956, laureata in Lingue e letterature straniere moderne all’Università degli studi di Milano . Insegna lingua e cultura francese dal 1980 in diverse scuole tra cui le scuole medie di S. Omobono Imagna, Brignano Gera d’Adda e Gandino, l’Istituto superiore statale “Mairone da Ponte” (dal 1985 al 1992) e, infine, il liceo linguistico “Falcone” di Bergamo dove insegna dal1992/1993.

FRANCESCA ZONCA- LICEO “SIMONE WEIL” DI TREVIGLIO”

Nata a Bergamo L’1 febbraio 1965, sposata con un collega e madre di due figli maschi. Laureata in lettere con indirizzo comunicazioni sociali alla Cattolica di Milano, dopo un breve periodo di supplenze al Mascheroni e al Galilei di Caravaggio entra in ruolo con il concorso ordinario del ’90 al Curie di Zogno, sede staccata di Presezzo, che poi sarà assorbita nel Maironi da Ponte.Ha superato due volte il concorso.

MAURIZIO ADAMO CHIAPPA- ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “MARCONI DI DALMINE”

Nato a Carvico il 16 novembre 1968, celibe, laureato in Fisica all’Università Statale degli Studi di Milano.  Insegnante di elettrotecnica dal 1992. Ha insegnato presso l’Ipsia Puglisi di Bergamo e all’Itis Marconi Dalmine, (istituto di istruzione superiore) dove insegna tutt’ora e a cui è stato assegnato come neo dirigente scolastico. Ha l’hobby della storia (ma non ama farsi fotografare).

Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia