Via Paleocapa

Il parrucchiere dei vip ci dà un taglio: Fiorenzo Algeri appende le forbici al chiodo

Su quelle poltrone si sono accomodati Angelo Roncalli nel 1948, poco prima di diventare papa Giovanni XXIII, così come Gorbaciov nel 1998, nonché numerosi attori, cantanti, calciatori, politici

Il parrucchiere dei vip ci dà un taglio: Fiorenzo Algeri appende le forbici al chiodo
Personaggi 30 Dicembre 2020 ore 02:47

Bergamo perde una delle sue attività storiche più celebri:  l’Historical Barber Shop che per 85 anni ha tagliato i capelli a vip di tutta Italia, e non solo, chiude. Su quelle poltrone di pelle nera in via Paleocapa si sono seduti Papa Giovanni, Gorbaciov, Toni Servillo, tanti calciatori dell’Atalanta e altre decine di personaggi famosi. Fiorenzo Algeri ha costruito la sua fama non solo sulla bravura, ma anche su simpatia e capacità d’intrattenimento.

Arriva un altro “barbiere”. Il negozio in realtà non chiude: tra qualche giorno Algeri passerà il testimone a un collega che ristrutturerà il locale prima di riaprire un’attività dedicata sia all’uomo sia alla donna. «Purtroppo l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 ha accelerato la mia decisione – ha raccontato commosso a L’Eco di Bergamo –. Gli anni sono saliti e, nonostante abbia superato anche un brutto incidente in moto nel 2013, inizio ad essere stanco, le spese sono tante ed è giusto che vada avanti qualcun altro».

Era aperto da 80 anni. Il negozio inaugurato da suo padre Carletto aveva 80 anni di vita: È stato aperto ininterrottamente per 25.560 giorni. Mai una chiusura, nemmeno in tempo di guerra.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità