Presentata il 12 ottobre

La nuova governance dell’UniBg

La nuova governance dell’UniBg
13 Ottobre 2015 ore 15:20

Ieri, lunedì 12 ottobre, è stata presentata la nuova governance dell’Università di Bergamo. Il Prof. Remo Morzenti Pellegrini è stato eletto Rettore nella votazione dell’11 settembre, ma ha preso il posto dell’uscente Paleari solo il 1 ottobre; il processo di ricambio è stato completato ieri con la presentazione degli altri nuovi incaricati a ricoprire i ruoli di maggior rilievo dell’Ateneo. Il Rettore mantiene, per il momento, la delega ad interim sui Rapporti con le Imprese e sul Personale tecnico amministrativo. Ulteriori deleghe verranno conferite nelle prossime settimane, in modo progressivo.

 

da_sx_Cavalieri_Lazzari_Pezzini_Morzenti-Pellegrini_Maccarini_Maci_Adobati_Bergamaschi_Buonanno_Kalchschmidt

[Da sinistra: Sergio Cavalieri, Marco Lazzari, Barbara Pezzini, il rettore Remo Morzenti Pellegrini,
Giancarlo Maccarini, Stefania Maci, Fulvio Adobati, Mara Bergamaschi, Paolo Buonanno, Matteo Kalchschmidt]

 

Prof. Giancarlo Maccarini. Sarà il Prorettore Vicario, sostituirà cioè il Rettore in caso di assenza o impedimento. Dal 1999 Maccarini è professore ordinario presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bergamo, dove tiene due corsi: Tecnologie di formatura e Sistemi integrati di produzione. Negli anni ha ricoperto varie cariche, come quelle di preside pro tempore della Facoltà di Ingegneria (2002-09) e di Direttore del Dipartimento di Progettazione e Tecnologie (2010-12). Dal 2009 al 2015 è stato Prorettore con delega ai rapporti con il personale tecnico amministrativo. Ha redatto oltre 120 pubblicazioni a proposito di sistemi produzione, lavorazioni per deformazione plastica, durate utensili, macchine utensili.

Prof. Marco Lazzari. Prorettore alle attività di Orientamento in entrata e in uscita, tutorato e alle politiche di raccordo con il mondo del lavoro. Professore associato di Didattica e pedagogia speciale presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali. Si è laureato a Pisa in Scienze dell’informazione. Dopo una lunga esperienza da progettista informatico e ricercatore nel sindacato e nel settore privato è approdato all’università di Bergamo, dove insegna Fondamenti di informatica, Tecnologie didattiche e Istituzioni di didattica.

Prof.ssa Barbara Pezzini. Prorettrice con delega alle Politiche di equità e diversità. Pezzini insegna Diritto costituzionale e Diritto costituzionale avanzato. È stata Direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza (2012-15) e in precedenza Preside della Facoltà di Giurisprudenza (2008-12). Nel suo percorso di ricerca ha posto particolare attenzione alle dinamiche di genere all’interno del diritto pubblico, con particolare attenzione ai diritti fondamentali e all’uguaglianza costituzionale.

Prof. Paolo Buonanno. Prorettore alla Ricerca scientifica. Dal 2012 è professore associato in Politica Economica presso il Dipartimento di Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi. Dopo la laurea a Bergamo, consegue nel 2001 il Master in Economics a Londra e nel 2003 il Dottorato in Economia presso l’Università di Milano-Bicocca. Nel 2005 ha svolto il post-dottorato a Berkeley. Da ottobre 2012 è Presidente del Corso di Laurea Triennale in Economia. È autore di numerosi articoli su riviste internazionali di economia.

Prof. Matteo Kalchschmidt. Prorettore all’Internazionalizzazione e alle Relazioni Internazionali. Professore ordinario, Docente di Project and Innovation Management presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell’Informazione e della Produzione. Svolge attività di ricerca sulla gestione delle filiere produttive globali e sulla sostenibilità nelle supply chain internazionali. Ha pubblicato più di 150 articoli in materia, di cui la maggior parte su prestigiose riviste internazionali. È inoltre presidente del corso di laurea in Ingegneria Gestionale

Prof.ssa Stefania Maci. Prorettrice alla Didattica e ai Servizi agli studenti. Professore associato di Lingua e Traduzione Inglese presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere. Si laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi Ca’ Foscari di Venezia (1995). Dopo aver insegnato all’Università degli Studi de L’Aquila (2001), ricopre alcuni insegnamenti di Lingua Inglese a Bergamo a partire dal 2002, diventa poi ricercatore di Lingua e Traduzione inglese (2005). Ha pubblicato diverse monografie, curatele e molteplici articoli scientifici nell’ambito della lingua inglese.

Prof. Sergio Cavalieri. Prorettore al Trasferimento Tecnologico, all’Innovazione e alla Valorizzazione della Ricerca. Professore ordinario titolare dei corsi di Gestione della Produzione Industriale, Progettazione degli Impianti e Operations Management. È autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche a livello nazionale e internazionale. Tra le varie cariche, è anche coordinatore scientifico del progetto di ricerca Bergamo 2.035 – un’idea di città in un mondo nuovo – Le nuove possibilità degli sviluppi urbani promosso dall’Università degli Studi di Bergamo con il supporto di Fondazione Italcementi.

Prof.ssa Mara Bergamaschi. Prorettrice al Fund Raising e alla finanza di Ateneo. Professore associato di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Scienze Aziendali, Economiche e Metodi quantitativi. È inoltre Presidente del Corso di Laurea Specialistica Management, Finanza e International Business. Ha svolto attività di ricerca e formazione sui temi della finanza, marketing e fund raising a supporto delle organizzazioni pubbliche e delle imprese e sui rapporti di collaborazione tra università e imprese, con particolare riferimento ai temi del trasferimento della conoscenza e dello sviluppo di un dialogo tra il mondo del lavoro, la ricerca e i giovani.

Prof. Fulvio Adobati. Prorettore ai Rapporti con Enti e Istituzioni pubbliche del territorio. Professore aggregato, ricercatore di Urbanistica nel Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate; è docente di Composizione Architettonica nella Scuola di Ingegneria/Corso di Laurea Ingegneria Edile. È Direttore Vicario del Centro Studi sul Territorio “Lelio Pagani”, dove svolge attività di ricerca applicata in prevalenza per istituzioni ed enti pubblici su temi di analisi e pianificazione territoriale, infrastrutturale e paesaggistica. Dal 2014 è membro della Commissione Urbanistica del Comune di Bergamo; è stato membro di commissioni tecniche di Regione Lombardia e di diversi enti locali.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia