Scoperta tra la folla

La venditrice di pane nigeriana diventata modella per caso

La venditrice di pane nigeriana diventata modella per caso
Personaggi 13 Febbraio 2016 ore 11:50

La fotografa Ty Bello si è accorta che l’immagine che aveva scattato a Lagos per ritrarre il cantante di origine nigeriana Tinie Tempah conteneva una persona in più, non prevista dal servizio fotografico. Era alta e snella, con un portamento altero da regina in tunica rossa. Al posto della corona, però, aveva una grande cesta di pane, tenuta in equilibrio sulla testa. Era una venditrice ambulante come ce ne sono a migliaia a Lagos e in tutta la Nigeria, donne che cercano di portare a casa qualche spicciolo in più, bussando ai finestrini delle auto in sosta o vociando agli angoli delle strade per attirare gli avventori. Eppure la venditrice della fotografia non aveva solo creato una composizione bellissima e inaspettata – il cantante si gira verso di lei, sorpreso, mentre lei gli rivolge un’occhiata quasi annoiata -; il suo volto è anche piaciuto moltissimo a Ty Bello, che oltre a essere una fotografa di fama – lavora per Ebele Goodluck Jonathan, presidente nigeriano dal 2010 al 2015 -, è pure una cantautrice talentuosa. Bello ha così deciso di mettersi sulle tracce della misteriosa ragazza del pane.

 

 

Alla ricerca della ragazza del pane. Ty Bello ha pubblicato la foto sul suo profilo Instagram, scrivendo: «Splendida Miss X: di chi si tratta? Tutti mi hanno chiesto se questa ragazza sia una modella. È stata solo una perfetta coincidenza… Passava semplicemente di lì mentre io stavo fotografando, è successo in un attimo. In ogni caso DOVREBBE fare la modella. Sarei felice di aiutarla a realizzare un portfolio, se è interessata. È davvero bellissima e fotografata davvero bene. Troverò il modo di rintracciarla. Anche voi potete aiutarmi».

   

So I found her …our beauty from the @tiniegram shoot and boy have I got a fantastic story to share with you all. Right here is an amazing 27yr old mother of two , Jumoke Sunday with an incredible life story .I called on three amazing artists @bimpeonakoya for beautiful makeup .. @zubbydefinition for hair and @emaedosio to make a short documentary about her .. Every one gave a yes !on the spot . They were all at the studio within an hour and we had the most amazing shoot with her. I’ve also spoken to a few people about the best way to help move her forward and reunite her with her family . … The process has already begone and I’ll figure out the best way to have anyone who wants to be part of the journey .Meeting and photographing her has inspired us all and we can’t wait for the good that will come to her from all of this to unfold . She doesn’t speak English well but here ,she was explaining how she found us . I had sent an assistant , as many of you advised ,to leave a message with the people in the area where we photographed her… So here she is .. #Olajumoke #tybellophotography #findingjumoke #thebeginning

A video posted by TY Bello (@tybello) on

 

Poco tempo dopo l’artista ha pubblicato un video, accompagnato da una lunga didascalia: «L’ho trovata! La nostra bellissima ragazza del servizio con Tinie Tempah… E ho anche una fantastica storia da condividere con tutti voi. Qui con me c’è una straordinaria madre di due bambini con un’incredibile vita da raccontare. Su invito di un lontano parente che conosceva qualcuno con una panetteria, si è trasferita a Lagos con una figlia di 14 mesi, lasciando il marito e l’altro figlio di cinque anni. Mentre la ascoltavo, mi chiedevo se la bellezza che avevo visto sullo schermo, mentre lavoravo alla mia foto, fosse solo un’illusione… Fino a quando ha sorriso. Ho capito che mi sbagliavo. Avevo sottostimato la bellezza di questa donna di ventisette anni […]. Dopo avere parlato con suo marito e avergli raccontato la storia del nostro incontro, ho deciso che la avrei fotografata quel pomeriggio stesso. Entro un’ora, Bimpe Onakoya, una delle truccatrici più brave della Nigeria, e Zubby, una delle mie hairstylist preferite, erano nel mio studio per operare la magia. Avevano entrambe seguito la storia online ed erano più che felici di fare del loro meglio per lei. […]. Sapevo che avevamo trovato una stella».

8 foto Sfoglia la gallery

Un futuro da modella. La venditrice si chiama Olajumoke Orisaguna e lavorava come parrucchiera nello stato federale di Osun, ma né lei né suo marito erano in grado di guadagnare abbastanza per mantenere i loro due figli. Per questo motivo si è trasferita in Lagos, insieme alla figlia più piccola. Sperava di riuscire a raccogliere abbastanza denaro da inviare al marito e all’altro figlio.

L’incontro casuale con Ty Bello ha decisamente cambiato le sue prospettive: Olajumoke, infatti, è comparsa sulla copertina della rivista ThisDay Style del 7 febbraio ed è subito diventata una celebrità in Nigeria. L’hastatag #olajumoke è addirittura diventato virale. La storia della venditrice scoperta per caso, tuttavia, non finisce qui. Lunedì 8 febbraio ha firmato un contratto come modella. È certo, insomma, che di lei sentiremo parlare ancora, come della Cenerentola nigeriana.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli