Il World Press Photo 2015

Le 10 foto più belle del mondo

Le 10 foto più belle del mondo
13 Febbraio 2015 ore 19:22

Giovedì 12 febbraio sono stati annunciati i vincitori del World Press Photo. Si tratta del più grande e più famoso concorso di fotogiornalismo a livello mondiale. Come ogni anno la cerimonia di premiazione si svolgerà nella sede dell’organizzazione, ad Amsterdam, dopo che la giuria è stata sottoposta davvero a un duro lavoro, dato che le sono state presentate la bellezza di 97.912 fotografie. Oltre a selezionare la foto vincitrice del World Press Photo of the Year, il concorso assegna anche altri premi in differenti categorie, eccone alcune: Spot News, General News, People in the News, Sports Action, Sports Features, Contemporary Issues, Daily Life, Portraits, Arts and Entertainment, Nature. L’obiettivo principale di questo ente è di stimolare gli sviluppi del fotogiornalismo e di promuovere uno scambio libero e senza restrizioni d’informazioni in tutto il mondo. Come da tradizione, il vincitore di questo concorso riceve un premio di 10mila euro, mentre i primi classificati in ogni categoria ne portano a casa solo 1.500. La cerimonia di premiazione si terrà ad Amsterdam il 24 e 25 aprile. Le fotografie vincitrici verranno esposte nel corso dell’anno in circa 100 città di 45 paesi diversi. Di seguito riportiamo i vincitori delle categorie più importanti presenti al concorso.  

 

1. World Press Photo of the Year
Mads Nissen, San Pietroburgo, Russia

World Press Photo Questa foto rappresenta Jonathan Jacques Louis (21 anni) e Alexander Semyonov (25), una coppia gay, durante un momento d’intimità.

 

2. Spot News
Bulent Kilic, 12 marzo 2014, Istanbul

Netherlands World Press Photo

Ragazza rimasta ferita negli scontri dopo i funerali di Berkin Elvan, il 15enne morto in seguito alle ferite riportate durante le proteste contro il governo che sono avvenute nello scorso anno.

 

3. General News, Storie
Pete Muller, Freetown, Sierra Leone

Netherlands World Press Photo

Lo staff medico del Centro Hastings di Cure per Ebola cerca di riportare all’interno della struttura medica un malato di ebola che in preda ad un attacco di delirio era scappato dall’area di isolamento.

 

4. Portraits
Raphaela Rosella, Moree, New South Wales, Australia

Netherlands World Press Photo

Una delle tante giovani donne socialmente isolate nelle comunità svantaggiate australiane, alle prese con povertà, razzismo, violenza e dipendenza da droga.

 

5. Portraits, Storie
Sofia Valiente, Florida, USA, 12 gennaio 2014

World Press Photo

Richard, condannato per abusi sessuali, gioca a basket a Miracle Village, una piccola comunità in cui vivono circa 100 uomini a loro volta condannati per abusi sessuali.

 

6. Natura
Yonghi Chju, Suzhou, provincia di Anhui, Cina

World Press Photo

Una scimmia da circo con il suo addestratore.

 

7. Natura, Storie
Anand Varma, USA, California

Netherlands World Press Photo Dopo essere cadute su una formica, le spore del fungo penetrano nel suo esoscheletro e raggiungono il suo cervello, spingendola ad abbandonare il suo habitat naturale per poi morire sopraffatta dalle spore.

 

8. Contemporary Issues, Storie
Giovanni Troilo, Charleroi, Belgio, 10 dicembre 2014

World Press Photo

Charleroi è una cittadina non lontana da Bruxelles e negli ultimi anni sta attraversando una profonda crisi a causa del crollo dell’industria manifatturiera.

 

9. Long-Term Projects, Storie
Darcy Padilla, Family Love 1993-2014 – The Julie Project 28 gennaio 1993, San Francisco, California USA

Netherlands World Press Photo Questa foto rappresenta Julie, 18 anni, nella lobby dell’Ambassador Hotel.

 

10. Spot News, Storie
Jérôme Sessini, Ucraina, 17 luglio 2014

10 Il cadavere di un passeggero del volo della Malaysia Airlines MH17.

Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia