Secondo Trip Advisor

Le 10 isole più belle d’Italia

Le 10 isole più belle d’Italia
25 Aprile 2015 ore 10:45

L’arrivo della bella stagione stimola le fantasie verso quei luoghi marittimi che andremo a conoscere, si spera, durante le vacanze estive. Stimati, invidiati e riconosciuti in tutto il mondo sono quei paradisi isolani di cui il nostro Paese può vantarsi da sempre. A riconoscerlo ulteriormente è stata la classifica dei Travelers Choice Island 2015 di Tripadvisor, l’annuale graduatoria che viene stilata in base ai pareri degli utenti del famoso portale web turistico, che ha premiato le più belle isole presenti in giro per il globo.

Il più alto gradino del podio a livello mondiale è stato conquistato dall’isola Providenciales, nell’atollo di Turks e Caicos, sita nei Caraibi con una grandezza di 97 chilometri quadrati e contenente 6.000 abitanti. Una vera e propria oasi di colori e bellezze naturali, dove la spiaggia ed il mare si completano alla perfezione fornendo al fortunato turista il panorama di una location mozzafiato. La Grace Bay è la celebre spiaggia di 12 miglia sulla quale si affacciano i numerosi resort del luogo, ma la vera attrazione naturale è costituita dal Chalk Sound, un grande lago interno “limitato” da una fitta isola corallina. Le altre isole presenti nella top ten sono Maui, Rotan, Santorini, Koh Tao, Isola di Madeira, Bali, Mauritius, Bora Bora e Fernando de Noronha. E le migliori dieci d’Italia quali sono? Anche qui le sorprese non sono molte.

 

10) Isola di Vulcano

Appartenente all’arcipelago delle Eolie, deve il suo nome alla fusione di alcuni vulcani presenti nell’area, il più importante dei quali è il Vulcano della Fossa. Secondo i Greci l’isola era utilizzata da Vulcano, il fabbro degli dei, come “bottega” personale. Qui la recensione di TripAdvisor.

 

9) Isola di Ponza

Di origine vulcanica, è sita nel Golfo di Gaeta e fa parte della provincia laziale di Latina. Località di villeggiatura per gli antichi romani che, nella tradizione, narrano di averle dato il nome di Ponza in onore del Governatore di Giudea Ponzio Pilato. Qui la recensione di TripAdvisor.

 

8) Isola d’Elba

La più grande isola dell’Arcipelago Toscano, dista soltanto 10 km dalla costa, fa parte della provincia di Livorno e conta al suo interno ben 8 comuni. Nel 1814 Napoleone Bonaparte venne isolato all’Elba e ne fece, fino al 1 marzo 1815, un Principato. Qui la recensione di TripAdivisor.

 

7) La Maddalena

È l’isola principale tra le sette componenti l’arcipelago nella provincia di Olbia-Tempio. Celebre la bellezza dei suoi litorali, di cui si ricorda la famosa spiaggia rosa; dopo l’insediamento dell’esercito romano venne abbandonata dall’uomo fino all’arrivo della popolazione corsa nel XVIII secolo. Qui la recensione di TripAdvisor.

 

6) Isole Lipari

È un’isola vulcanica, anche se i due principali crateri sono spenti da 13.000 anni, e fa parte dell’arcipelago delle isole Eolie siciliane. Tra i tanti elementi di vanto di Lipari sicuramente il castello che troneggia la città, da aggiungersi alle coltivazioni agricole ed al caratteristico cibo messo a disposizione dei turisti. Qui la recensione di TripAdvisor.

 

5) Favignana

Prende il nome dal favonio, un vento caldo che determina il clima mite dell’isola delle Egadi, ed ha superficie è di 19 km2. Le grotte, dove è possibile svolgere straordinarie immersioni, assieme alle cave di tufo e alla pesca al tonno, hanno reso Favignana famosa in tutto il mondo. Qui la recensione di TripAdvisor.

 

4) Ustica

Situata nel mar Tirreno nella provincia di Palermo, deve il suo nome agli antichi romani che la chiamarono così per l’origine vulcanica (Ustica significa in latino “bruciato”). Sull’isola è presente una stazione meteorologica che opera su scala internazionale. È tristemente nota per la strage aerea del 1980 nella quale un velivolo, dopo aver impattato un missile, precipitò in mare, provocando la morte degli 81 passeggeri. Qui la recensione di TripAdvisor.

 

3) Lampedusa

Nonostante a livello geologico appartenga al continente africano, l’isola di Lampedusa è parte dell’arcipelago delle Isole Pelagie ed è il centro abitato più a sud di tutta l’Italia, trovandosi a metà tra Malta e la Tunisia. Nel 1986 le armate libiche del colonnello Gheddafi attaccarono con un lancio missilistico la base NATO presente sull’isola. Qui la recensione di TripAdvisor.

 

2) Ischia

Posta all’estremità dei Golfo di Napoli, con i suoi quasi 63.000 abitanti Ischia è la terza isola più popolosa d’Italia, dopo Sicilia e Sardegna. Le terme, il porto e il Castello Aragonese sono solo alcune delle principali attrazioni che può offrire il paradiso campano. Qui la recensione di TripAdvisor.

 

1) Capri

Il gioiello italiano per eccellenza che riesce a tenere alto il nome del nostro Paese anche tra le migliori isole europee (si stanzia infatti all’ottavo posto nella classifica continentale). Grotta Azzurra, i Faraglioni, Marina Piccola e Marina Grande assieme al porto romano, giustificano quello che affermava il filosofo francese Sartre: «Capri è sacra. L’obiettivo non è vederla, ma avvertirvi una certa qualità di emozione». Qui la recensione di TripAdvisor.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia