Come funzionano

Le “best new app” secondo Apple (per viaggiare e trovare lavoro)

Le “best new app” secondo Apple (per viaggiare e trovare lavoro)
29 Gennaio 2016 ore 08:00

Questa è senza dubbio l’epoca delle app. La nostra vita quotidiana è ormai profondamente segnata dall’utilizzo di applicazioni più o meno utili che ci supportano nello svolgimento delle attività più disparate: dalla ricerca di un albergo al dosaggio del detersivo nella lavatrice, dalle indicazioni stradali alle informazioni meteorologiche. Si tratta di un universo variegato che ci propone praticamente ogni giorno una novità interessante da scoprire. Perciò gli iPhone hanno una sezione speciale dedicata alle “best new app”, cioè alle migliori nuove app in circolazione, dove solitamente compaiono i prodotti più vicini alle tendenze del momento e meglio costruiti dal punto di vista delle funzionalità. E non è certamente un caso che tra le best new app di iPhone siano recentemente state segnalate due nuove applicazioni destinate a far parlare di sé: GoEuro e Adzuna.

 

GoEuro

 

L’innovativa app realizzata dal portale di viaggi GoEuro è una cosiddetta “travel app” ed è stata creata a partire dal sito dell’omonima startup fondata da Narem Shaam per semplificare la ricerca di mezzi di trasporto su tutto il territorio europeo. Si tratta di un’applicazione multimodale, ovvero consente di scegliere tra più di 150 compagnie aeree, ferroviarie e di autolinee operanti sul territorio europeo. Il suo database comprende la bellezza di 10mila autostazioni, oltre 20mila stazioni ferroviarie e 3mila aeroporti di tutto il mondo e offre una copertura pressoché totale dei collegamenti attivi in Gran Bretagna, Germania, Spagna, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo e Svizzera: in pratica l’intera rete di trasporti europea racchiusa in uno smartphone. Tra le diverse funzioni è inoltre possibile attivare quella relativa alla tempistica necessaria per raggiungere la stazione o l’aeroporto da cui si deve partire. Disponibile sia nella versione iOS che Android, l’app si può scaricare in modo totalmente gratuito dall’App Store e dal Google Play Store e può essere utilizzata sia in Italia che all’estero.

 

Adzuna

adzuna_valuemycv_fb_share

Un’altra best new app è invece di Adzuna ovvero un utile motore di ricerca per annunci di lavoro che raccoglie ogni tipo di nuova posizione professionale in ogni area geografica del mondo. Adzuna è stata fondata a Londra nel 2010 da Andrew Hunter e Doug Monro e prende il nome dalla fusione della parola africana “zuna” che significa “abbondanza” e il prefisso “ads” che significa “annunci”. L’idea che sta alla base del progetto è quella di costruire uno spazio dove le persone possano cominciare la loro ricerca di un impiego. Nel sistema sono inseriti migliaia di siti web specializzati e oltre un milione di annunci. Ciò semplifica notevolmente la vita a chi deve cercare un nuovo lavoro e sarebbe altrimenti costretto a fare la spola da un sito all’altro per trovare un’offerta compatibile con le proprie competenze e le proprie aspettative. Gli algoritmi intelligenti dell’applicazione creano dei match tra il curriculum inserito e le posizioni aperte, cosicché si possa ricercare all’interno di una lista “ristretta” di offerte e il sistema possa avvertire via email l’utente riguardo ai nuovi annunci compatibili col suo profilo. L’app richiede un sistema iOS 8.0 o superiore ed è compatibile con iPhone, iPad e iPad touch.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia