Nuovo video

Le mille anime e le…. “Mille Direzioni” di Christian Frosio, il cantautore rock della Valle Imagna

L’artista di Sant’Omobono Terme il 10 gennaio ha pubblicato il suo primo album e il video "Anime Leggere", interamente girato nei posti in cui è cresciuto

Val Brembana e Imagna, 16 Gennaio 2020 ore 20:15

di Angelo Corna

Cantautore rock bergamasco, chitarrista, arrangiatore e polistrumentista. Quattro definizioni per descrivere Christian Frosio, artista nato e cresciuto a Sant’Omobono Terme, in Valle Imagna. Una passione che, in questi ultimi giorni, ha portato il musicista orobico alla pubblicazione del suo album di esordio: Mille Direzioni. Il disco, uscito il 10 gennaio, è stato prodotto interamente dall’artista.

«Scrivo canzoni sin dall’eta di 17 anni, senza mai progettare l’uscita dei pezzi – racconta Christian -. Mi sono laureato a Bologna, dove ho vissuto per nove anni facendo anche esperienza come musicista in diverse cover band lombarde. Successivamente sono tornato a Bergamo e ho iniziato a pensare alla pubblicazione delle mie canzoni e dei miei primi lavori, che con il tempo si erano arricchiti».

Nel 2018 Christian pubblica il suo primo 45 giri virtuale: Apri La Finestra-La Nostra Casa, mettendo le basi del progetto cantautorale Mille Direzioni. Il primo video/brano musicale, Apri la Finestra, viene proiettato a Toronto, in Canada, all’Experimental, Dance & Music Film Festival, mentre La Nostra Casa, secondo video/brano, è nominato tra i Best Music Video al Prisma Independent Rome Film Awards nel febbraio 2019.

«Mille Direzioni ha richiesto circa due anni di lavoro. Un’idea nata poco a poco che con il passare del tempo ha dato vita a otto canzoni. Alla fine l’opera è diventata una sorta di concept-album, ogni brano segue un filo logico, toccando temi esistenziali come speranza, felicità e malinconia. È stato un lavoro molto personale, dall’organizzazione fino alla stesura dei testi, che mi ha portato a mettermi in gioco sia come arrangiatore che come strumentista. Ognuna delle canzoni presenti nell’album ha una sua importanza e un suo significato. Tra questi, il singolo di Anime Leggere, un brano sotto certi aspetti diverso rispetto ad altri che ho scritto. Il video in questo caso è stato girato tra la Valle Imagna e la Val Brembana, le terre dove sono cresciuto. Mille Direzioni è un disco molto intimista, esistenziale e sotto certi aspetti autobiografico – conclude Christian -. Spero di restituire qualcosa agi altri, la vera soddisfazione è scrivere per le persone e il mio desiderio è raggiungerle».

Food delivery
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia