Da Araberara

Mamma Cati e la sua Rita Bellanza Che per X Factor è una rivelazione

Mamma Cati e la sua Rita Bellanza Che per X Factor è una rivelazione
Personaggi 30 Ottobre 2017 ore 07:30

«Noi siamo i genitori affidatari. Ci è stata data in affido e da lì è rimasta con noi, ci siamo affezionati, sia noi che lei, si è sentita in famiglia, siamo una famiglia, vive qui anche se maggiorenne, ha scelto di rimanere con noi e noi ne siamo felici. Io ho due figlie che vivono fuori casa, una a Pavia e una a Londra. Rita si è legata a noi e noi a lei». A parlare è Cati, «mamma» di Rita Bellanza, e l’intervista esclusiva l’ha realizzata Araberara (la trovate completa sul numero in edicola dal 20 ottobre).

 

 

Rita ha fatto molto volontariato nella casa per anziani del paese, racconta ancora Cati: «Sì, lei adorava i suoi nonni, così li chiama lei, li faceva cantare, cantava con loro, con lei c’era una sua amica. Ci teneva molto ai suoi nonni, lei è molto sensibile, sta male se vede qualcuno star male, se dovesse vedere un anziano maltrattato soffrirebbe tantissimo, ma con tutte le persone disagiate lei ci mette il cuore. Questa sensibilità si traduce poi anche nella sua musica, lei vive quello che interpreta. Lei è fatta di sensibilità».

 

 

«Un uccello non canta perché ha una risposta. Canta perché ha una canzone», è un vecchio proverbio cinese e addosso a Rita Bellanza calza come un vestito che brilla, lei che con la sua voce che graffia, che prende, che spalanca, ha incantato giudici e spettatori a X Factor, che non ci sono risposte, ma c’è lei, che va oltre le risposte, diventa musica, diventa altro, e incanta. Non ci sarebbe neppure bisogno di parlarne: basterebbe ascoltare Rita mentre canta Sally, chiudere gli occhi e volare con la testa e il cuore dove capita. Di Rita in questi giorni è stato scritto tanto, si era parlato anche di una residenza a Riva di Solto. In realtà Rita vive felicemente a Berzo San Fermo, cuore della Valcavallina, nel… cuore di una famiglia che l’ha accolta in affido e che di fatto è diventata la sua famiglia. Mamma Cati e papà Andrea Consoli di cuori spalancati se ne intendono, loro che hanno due figlie naturali, di 27 e 24 anni e poi hanno avuto in affido altri sei ragazzi, e Rita che è con loro da cinque anni, ora che è maggiorenne, è rimasta e vive con loro.