Carriera al galoppo

Il maneggio dei Vip è a Spirano Ci vanno anche Bocelli ed Eros

Il maneggio dei Vip è a Spirano Ci vanno anche Bocelli ed Eros
Personaggi 10 Luglio 2018 ore 10:00

«Un cavaliere francese mio amico una volta mi disse: attraverso il cavallo tu potrai arrivare a dare la mano al re».  Questo è quello che è diventato il motto di Pasquale Beretta, allevatore e titolare dell’azienda spiranese ormai celebre in tutto il mondo «Equisport» insieme al nipote Angelo e al figlio Marco. E, fatta eccezione per i re, può dire con soddisfazione di averlo realizzato davvero. Solo qualche giorno fa, dal suo allevamento e maneggio sulla strada provinciale Francesca, è passato a trovarlo un vecchio amico, Eros Ramazzotti, che ha provato a cavalcare uno degli splendidi cavalli firmati Beretta.

 

 

 

«Ho conosciuto Ramazzotti circa 33 anni fa – ha raccontato Pasquale – Veniva spesso a trovarmi in maneggio ed è nata in poco tempo una bella amicizia. Poi, complici i suoi impegni famigliari e professionali non ci siamo visti per un po’, ma ci siamo sempre comunque tenuti in contatto. Fino a quando è tornato a trovarmi. Non montava da quasi 20 anni, ma si è subito innamorato del cavallo che ha provato e probabilmente lo acquisterà», ha proseguito Beretta, che ha parlato anche di un altro suo grande amico e frequentatore dell’azienda, il grande tenore Andrea Bocelli. «Conosco Bocelli da circa tre anni, ma è come se lo conoscessi da sempre – ha spiegato Beretta – Lo ritengo una persona straordinaria sia a livello artistico che umanamente. Con lui ho vissuto diverse esperienze a cavallo, siamo stati anche in Spagna insieme e ci sentiamo praticamente tutte le settimane. E’ davvero un grande amico».

 

 

Ma tanti, tantissimi sono i cosiddetti «vip», che Pasquale Beretta ha incontrato durante la sua incredibile carriera nel mondo equestre, «ma – ci tiene a rimarcare Beretta – tutto questo è stato reso possibile solo grazie al cavallo e alla passione che da sempre mi lega a questo maestoso animale». Ha incontrato molte illustre personalità, tra cui anche la principessa Claudia di Francia, prima cugina del re di Spagna, fino a essere scelto per rappresentare la Russia per il gemellaggio con Siviglia.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità