Grande onore

Nel programma di Rai3 “Nuovi Eroi” saranno protagonisti i bergamaschi Igor Trocchia e Ilaria Galbusera

Dopo essere stati premiati dal presidente Mattarella, l'allenatore di calcio e la paladina dei diritti dei sordi saranno al centro di due puntate del programma, in onda da stasera, 13 gennaio, alle 20.20

Bergamo, 13 Gennaio 2020 ore 17:21

Si chiama Nuovi Eroi ed è il programma di Rai3, prodotto dalla Stand by Me con la collaborazione del Quirinale, che racconta le storie di cittadini e cittadine insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, in quanto rappresentativi della più alta espressione dei valori che definiscono la Nazione, il suo impegno civile e il forte senso di comunità. Insomma, un programma che vuole raccontare le storie di persone che hanno compiuto grandi imprese, spesso andando contro le difficoltà. E l’edizione 2020 del programma avrà una fortissima connotazione… bergamasca.

Nuovi Eroi riparte proprio stasera, lunedì 13 gennaio, e andrà in onda per trenta puntate, su Rai3, alle 20.20. Come detto, quest’anno avrà una forte connotazione bergamasca perché due delle storie che verranno raccontate saranno proprio di bergamaschi, ovvero l’allenatore di calcio Igor Trocchia e la capitana della nazionale di volley femminile sorde Ilaria Galbusera. Il primo è stato il primo tecnico in Italia a ritirare la sua squadra dopo che uno dei suoi ragazzi è stato oggetto di insulti razzisti, mentre Galbusera è diventata la paladina dei diritti dei sordi attraverso lo sport (e non solo). La puntata con protagonista Trocchia andrà in onda venerdì 17 gennaio, mentre quella dedicata a Galbusera sarà trasmessa martedì 21 gennaio.

A narrare le storie dei protagonisti sarà la voce fuoricampo di Veronica Pivetti, ma ci saranno anche interviste ai soggetti stessi, oltre che a loro amici e familiari. Il produttore creativo di Nuovi Eroi è un nome che è anche una certezza: Simona Ercolani, già creatrice e curatrice di un progetto televisivo di successo come Sfide.

Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia