Foto e video dai Grammy Awards

Vincitori, performance e glamour ai 57esimi Oscar della musica

Vincitori, performance e glamour ai 57esimi Oscar della musica
Pubblicato:
Aggiornato:

Così come gli attori hollywoodiani aspettano con ansia la celebre notte degli Oscar, i cantanti, invece, vivono con trepidazione e attesa l’annuale appuntamento dei Grammy Awards. È il momento musicale più atteso (e seguito) di tutto l’anno dato che proprio durante questa serata vengono assegnati i premi più importanti del panorama musicale. La manifestazione che si è tenuta l’8 febbraio a Los Angeles, oltre che fatidico momento di premiazione, è stata anche un vero e proprio concerto, in cui star di diversi generi - tutte di calibro internazionale - si sono alternate sul palco, cantando le loro hit del momento.

La 57esima edizione ha visto protagonista Sam Smith, che ha portato a casa ben quattro statuette: con Stay With Me ha vinto i Grammy per le categorie Record Of The Year, Song Of The Year, Best New Artist e Best Pop Vocal Album. A seguire, subito dietro di lui, si è piazzata Beyoncé, che è riuscita ad aggiudicarsi tre premi: migliore performance R&B, migliore canzone R&B con la canzone Drunk in Love e Best Surround Sound Album. In questo modo è arrivata a quota 20 Grammy in carriera, un record non da poco, ma anche quest’anno non è riuscita ad aggiudicarsi l’ambitissimo premio dell’album dell’anno. È stato Beck a vincere questa statuetta con il suo Morning Phase, premiato anche come migliore album rock.

 

 

Come già detto, la serata dei Grammy è anche un concerto vero e proprio. Sul palco si è visto il grande ritorno alle scene degli AC/DC che hanno esaltato il pubblico con Rock Or Bust e Highway To Hell. Si sono poi esibiti anche Beck e Chris Martin dei Coldplay, Kanye West, Rihanna e Paul McCartney. La lista continua con i nomi di Sia, Sam Smith e Mary J. Blige,  Katy Perry, Madonna, Lady Gaga e Tony Bennett, Ariana Grande, Usher, John Mayer, Questlove, Herbie Hencock e Ed Sheeran. La chiusura dello spettacolo è stata affidata a Beyoncé, che ha cantato Take My Hand Precious Lord.

 

 

Breve storia. In origine questa serata era chiama Gramophone Award, poi invece è stata ribattezzata con il nome di Grammy Award. Ogni anno sono presentati dalla National Academy of Recording Arts and Sciences (detta anche Recording Academy), un’associazione di artisti e tecnici statunitensi coinvolti nell'industria musicale. I Grammy vengono consegnati per ben 105 diverse categorie di contributi, suddivise rispetto a 30 generi musicali, dal pop al gospel fino all'hip hop. Così come gli Oscar, i vari vincitori vengono selezionati da una particolare commissione, in questo caso si tratta di diversi componenti della Recording Academy. A questa cerimonia, ogni anno, partecipano artisti che sono vere e proprie leggende viventi nel contesto musicale, per questo la consegna dei premi più importanti viene solitamente trasmessa in diretta televisiva.

Essendo un premio molto ambito e che tanti artisti desiderano ritirare almeno una volta nella vita, la giura e l’intera organizzazione non è esente da critiche. Secondo alcuni, la giuria dei Grammy tenderebbe a votare i vincitori in modo troppo conservatore, basandosi più sulla fama di questi ultimi che su elementi strettamente tecnici e artistici. E così ci sono cantanti che non solo non partecipano a quest’evento ma addirittura lo snobbano. Giusto per fare qualche esempio, artisti come Elvis Presley, Elton John, i Pink Floyd, i Rolling Stones, i Queen, i Led Zeppelin e i Genesis hanno ricevuto pochissimi premi Grammy, di conseguenza il loro giudizio su questa manifestazione non è mai stato dei più entusiasmanti.

Ian Axel, Chad Vaccarino
Foto 1 di 18

Ian Axel (sx) e Chad Vaccarino, premiati per miglior performance per gruppo pop (Photo by Chris Pizzello/Invision/AP)

Chick Corea
Foto 2 di 18

Chick Corea, premiato per la categoria jazz (Photo by Chris Pizzello/Invision/AP)

Kimberly Woolen
Foto 3 di 18

Kimberly Woolen, premiata per la miglior canzone country. (Photo by John Shearer/Invision/AP)

Lady Gaga, Tony Bennett
Foto 4 di 18

Lady Gaga e Tony Bennett, premiati per Miglior album pop tradizionale (Photo by Chris Pizzello/Invision/AP)

Pharrell Williams
Foto 5 di 18

Pharrell Williams, premiato per Miglior performance pop (Photo by John Shearer/Invision/AP)

Ricky Kej, Wouter Kellerman
Foto 6 di 18

Ricky Kej (sx) e Wouter Kellerman, premiati per Miglior album new age. (Photo by Chris Pizzello/Invision/AP)

Beck
Foto 7 di 18

Beck, premiato per Miglior album rock. (Photo by John Shearer/Invision/AP)

Beck, Chris Martin
Foto 8 di 18

Beck (sx), premiato per Miglior album rock, e Chris Martin. (Photo by John Shearer/Invision/AP)

Reid Perry, Kimberly Perry, Neil Perry
Foto 9 di 18

Da sinistra, Reid Perry, Kimberly Perry e Neil Perry of The Band Perry. (Photo by Jordan Strauss/Invision/AP)

Ariana Grande
Foto 10 di 18

Ariana Grande, la performance. (Photo by John Shearer/Invision/AP)

Beyonce
Foto 11 di 18

Beyoncé e i suoi tre Grammy. (Photo by Chris Pizzello/Invision/AP)

Beyonce
Foto 12 di 18

Beyoncé, la performance. (Photo by John Shearer/Invision/AP)

Ed Sheeran
Foto 13 di 18

Ed Sheeran, la performance. (Photo by John Shearer/Invision/AP)

Madonna
Foto 14 di 18

Madonna, la performance. (Photo by John Shearer/Invision/AP)

Rihanna
Foto 15 di 18

Rihanna arriva ai Grammy. (Photo by Jordan Strauss/Invision/AP)

Taylor Swift, Sam Smith
Foto 16 di 18

Taylor Swift e Sam Smith, al momento del premio per miglior artista emergente (Photo by John Shearer/Invision/AP)

Mike Will Made It, Miley Cyrus
Foto 17 di 18

Mike Will Made It (sx) e Miley Cyrus. (Photo by Jordan Strauss/Invision/AP)

Nicki Minaj
Foto 18 di 18

Nicki Minaj. (Photo by Jordan Strauss/Invision/AP)

L'elenco completo dei vincitori. Album dell’anno: Morning phase,Beck; Miglior artista emergente: Sam Smith; Miglior performance R&B: Drunk in love, Beyoncé ft. Jay Z; Miglior album rock: Morning phase, Beck; Miglior performance pop: Happy, Pharrell Williams; Miglior album country: Platinum, Miranda Lambert; Miglior album di pop vocale: In the lonely hour, Sam Smith; Miglior registrazione dell’anno: Stay with me (Darkchild version), Sam Smith; Miglior canzone dell’anno: Stay with me (Darkchild version), Sam Smith. Miglior album rap: The Marshall Mathers LP2, Eminem; Miglior performance pop di gruppo: Say something, A great big world ft. Christina Aguilera; Miglior performance rap: i, Kendrick Lamar; Miglior album alternative: St. Vincent, St. Vincent; Miglior canzone rock: Ain’t it fun, Paramore; Migliore collaborazione rap cantata: The monster, Eminem ft. Rihanna; Miglior canzone rap: i, Kendrick Lamar; Miglior album Urban: G I R L, Pharrell Williams.

Seguici sui nostri canali