Le 10 auto più costose al mondo
Quante volte ci siamo trovati in autostrada, con l’acceleratore interamente premuto, eppure senza riuscire a muoverci dalla così deprimente terza corsia? E, nel frattempo, vedere macchine incredibili sfrecciare, luccicanti e imprendibili, al doppio della nostra velocità. Il pensiero che sorge è sempre lo stesso: "Ah, se avessi i soldi ne comprerei una così!". Già, ma quanti soldi? Per assicurarsi il meglio, quanto dovremmo alleggerire il nostro portafoglio? Ecco allora la classifica delle 10 macchine più costose al mondo.
10) Mercedes-Benz CL65 AMG Coupè
Apre la top 10 il gioiello di una delle case tedesche più rinomate: elegante, raffinata, ma con prestazioni da vera sportiva. Questa macchina ha, inoltre, una curiosa particolarità: ogni artigiano che ci lavora appone la propria firma sul pezzo assemblato. Prezzo? 172 mila euro.
9) Aston Martin Vanquish
Questa macchina è divenuta celebre in quanto inseparabile compagna di viaggio del celebre agente segreto James Bond. È l’orgoglio inglese in formato quattro ruote e due porte, con un’impressionante velocità di punta che sfiora i 300 km/h. Prezzo? 350 mila euro.
8) Bentley Mulsanne
Una macchina che sembra giungere direttamente dagli anni ’50 e forse il suo fascino sta proprio in questo. Rivestimenti interni in legno e sedili in pelle pregiata sono solo alcune delle caratteristiche che fanno impazzire tutti i nostalgici dei tempi andati e, soprattutto, disposti a spendere 372 mila euro.
7) Rolls-Royce Phantom Extended Wheelbase
Non c’è niente di più lussuoso, per viaggiare, che una Rolls-Royce e, in particolare, questo splendido modello: un trionfo di sfarzo abbinato a comodità incredibili e all’inconfondibile suono di uno dei motori più celebri di sempre. Prezzo? 374 mila euro.
6) Ferrari F12 Berlinetta
Il marchio d’auto più famoso al mondo ha saputo coniugare, in questo spettacolare modello, l’eleganza tipica di Maranello (i sedili sono in pelle di Frau) a prestazioni incredibili (raggiunge i 200 km/h in solo 8,5 secondi). Prezzo? 395 mila euro.
5) Porsche 918 Spyder
Classico esempio di tecnologia tedesca applicata: questa macchina dal motore ibrido ha un’autonomia di ben 30 km con una sola batteria. Che poi, di tutto questo pragmatismo teutonico, l’eleganza di sicuro non ne ha risentito… Prezzo? 1 milione e 57 mila euro.
4) Hennessey Venom GT
L’auto sportiva della casa automobilistica di Houston, Texas, vale oggi 1 milione e 500 mila euro. Si sta pianificando una limited edition di 29 esemplari, 11 dei quali sarebbero già venduti. Non raggiunge le performance della Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse (la macchina più veloce del mondo), ma per soli 4 km/h, toccando quasi i 428 km/h.
3) Koenigsegg Agera S
La casa svedese di auto sportive offre una macchina da 1 milione e 900 mila euro come “starting price” (prezzo di partenza), anche se recentemente ne è stato venduto un esemplare, a Singapore, per più di 5 milioni. La Agera S è provvista di circa 1040 CV, raggiunge i 100 km/h in 2,9 secondi e può superare i 400 km/h di velocità.
2) Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse
Non sarà la macchina piu costosa del mondo (costa "solo" 3 milioni di euro), ma è la più veloce in assoluto. La velocità raggiunta da questa Bugatti è di ben 431 km/h. La produzione, iniziata nel 2005, ha visto a dicembre 2013 il 400esimo esemplare venduto. Ne rimangono solo 50 disponibili.
1) Lamborghini Veneno Roadster
Il primato mondiale va al gioiello di Sant’Agata Bolognese: 5 milioni di euro. Nel 2014, la casa, di origine italiana ma facente parte del gruppo Volkswagen, ne produrrà solo 9 esemplari.