Persone
Dalla George Peabody Library a...

Le 10 biblioteche più belle al mondo

Le 10 biblioteche più belle al mondo
Persone 28 Gennaio 2015 ore 09:32

Per riuscire a preparare un esame universitario occorre innanzitutto concentrazione, voglia di studiare e una buona dose di pazienza. Un altro fattore che però può fare la differenza è il luogo scelto in cui trascorre le numerose ore di studio. Tendenzialmente si opta per una biblioteca dove non ci sia troppo chiasso e dove si possano trovare tutti i comfort di cui si necessita. Però anche l’occhio vuole la sua parte. Proprio per questa ragione il sito del Corriere ha recentemente proposto una gallery con le 25 biblioteche più belle del mondo. Qui di seguito vi riproponiamo la top ten della classifica.

 

10) La George Peabody Library, Baltimora (Usa)

BS md-peabody-library-p3

Si trova all’interno del Peabody Institute che è, tra le altre cose, il più antico conservatorio musicale statunitense. Questa biblioteca dal 1967 è divenuta luogo aperto anche al pubblico. Accanto ad essa si torva la Arthur Friedheim Library, una biblioteca specializzata che possiede oltre 100.000 volumi di argomento musicale, partiture e registrazioni audio.

 

9) La biblioteca Nazionale austriaca, Vienna

00

Fondata a metà del XV secolo dagli Asburgo come biblioteca di Corte, fu conosciuta fino al 1920 come Biblioteca imperiale di Vienna. Con 7 milioni di documenti è la più ricca biblioteca austriaca. Ha diritto al deposito legale e svolge l'attività di controllo bibliografico. Possiede anche importanti raccolte di incunaboli, mappe e globi, papiri, lingue artificiali, partiture musicali e immagini.

 

8) La nuova Walker Library, Minneapolis (Usa)

Walker Library di Minneapolis

Il nuovo edificio stato costruito nel 1981. La struttura originale sorse nel 1911. Poi, quando l’antico stabile non riusciva più a contenere la collezione che ogni anno ha aumentato il numero dei suoi volumi, si è reso necessario il trasferimento di tutto il materiale nello stabile che ancora oggi ospita la biblioteca.

 

7) La Oberlausitzische Bibliothek der Wissenschaften, Görlitz (Germania)

Gorlitz

Ospita circa  140mila volumi che trattano di storia e cultura, oltre che arte ed economia. È la più grande biblioteca della città di Görlitz e anche la più importante biblioteca regionale di Dresda e Breslavia.

 

6) La Saint John’s College Library di Cambridge (Regno Unito)

23

Il suo edificio risale al XVII secolo, essendo stata costruita nel 1624. Qui sono ospitati manoscritti storici, libri rari e documenti antichi. Accanto alla struttura più antica se ne trova una più moderna dove è possibile reperire materiale e documentazione più recenti.

 

5) La Harper Memorial Library dell’Università di Chicago (Usa)

Harper Memorial Library

Caratterizzata da due massicce torri a pianta quadrata, la biblioteca dell'università si trova all'estremità meridionale del campus e presenta un'imponente facciata che dà su Midway Plaisance. Delle passerelle collegano la biblioteca alle sale di lettura molto antiche in cui è possibile ammirare i soffitti a volta ed enormi lampadari di cristallo.

 

4) La Joanina dell'Università di Coimbra (Portogallo)

biblioteca Joanina dell'Università di Coimbra

Questa biblioteca è stata costruita sotto il regno di re Giovanni V nel Settecento. È in stile barocco e si trova nel complesso dell'università di Coimbra. La biblioteca contiene circa 250mila volumi tra cui opere di medicina, geografia, storia, discipline umanistiche, scienze, diritto civile e canonico, filosofia e teologia. È un monumento nazionale e ha un valore storico inestimabile oltre che essere una delle principali attrazioni turistiche della città.

 

3) La Gheorghe Asachi, Iasi (Romania)

Georghe Asachi

Si trova nella omonima università di Iasi (che è anche la più antica università tecnica della Romania). Al suo interno raccoglie un milione di volumi scientifici, tecnici, economici e giuridici. È stata costruita nel 1892 con i lavori diretti dall’allora ministro della Pubblica Istruzione. Qualche anno dopo, nel 1897, è stata inaugurata alla presenza del re Carlo I.

 

2) Library of Congress, Washington (Usa)

02

Il secondo posto è occupato da un’altra celebre biblioteca americana. Con gli oltre 158 milioni di documenti che essa conserva è la biblioteca più grande del mondo. Le sue collezioni includono più di 28 milioni di libri catalogati e altro materiale stampato in 470 lingue. Tra le sue opere si trova anche una Bibbia di Gutenberg e la più grande collezione del mondo di materiali legali, film, mappe, spartiti musicali e registrazioni sonore.

 

1) Public Library, New York (Usa)

01

Si tratta della terza biblioteca più grande d'America e vanta anche numerose filiali in giro per New York, in particolare nei quartieri di Manhattan, Bronx e di Staten Island. Secondo l'associazione American Library, le sue sedisono annoverate fra le ventisei biblioteche più grandi degli Stati Uniti. I numeri e le collezioni custoditi da questa struttura raggiungono cifre impressionanti: raccoglie infatti 45 milioni di articoli tra videocassette, mappe e documenti antichi e libri.