Persone
Da Sweet home Alabama a...

10 canzoni da ascoltare in viaggio

10 canzoni da ascoltare in viaggio
Persone 16 Agosto 2016 ore 03:30

Quando ci si mette al volante della propria auto, che si tratti del lungo viaggio che porta al luogo scelto come meta di vacanza, del breve tragitto necessario per recarsi sul luogo di lavoro, dei pochi minuti indispensabili per sbrigare le faccende quotidiane, la prima cosa che si fa, dopo aver girato le chiavi, è quella di accendere la radio, andando alla ricerca di notizie oppure di buona musica che possa distogliere i pensieri dal frenetico traffico cittadino o dai mille impegni che ci aspettano. Ecco dieci canzoni che possono aiutare a distendere la nostra mente.

 

1) Lynyrd Skynyrd - Sweet home Alabama

Lanciata nel 1974 dai Lynyrd Skynyrd, Sweet Home Alabama è considerata la canzone on the road per eccellenza. Il gruppo rock statunitense incise questo brano in risposta a due canzoni di Neil Young che criticava l'Alabama per il razzismo nei confronti della popolazione di colore. Sweet Home Alabama contiene anche alcuni riferimenti a Young che viene citato direttamente dalla band made in USA.

 

2) Cesare Cremonini - Buon viaggio

Una canzone positiva, in cui l'autore propone l'obbligo di lasciarsi andare cercando di intraprendere un viaggio, trovando il coraggio per affrontarlo nonostante le difficoltà. «Buon viaggio, che sia un'andata o un ritorno, che sia una vita o solo un giorno, che sia per sempre o un secondo», inizia così il brano inciso da Cremonini nel 2015 che invita a godersi ogni singolo istante del percorso da affrontare.

 

3) Santana - Samba pa ti

Per chi invece ama l'estremo relax mentre è alla guida, Samba pa ti rappresenta la perfezione. Il brano, totalmente strumentale, è uno dei più famosi di Santana. Durante l'ascolto si nota il dominio della chitarra del compositore di origine messicana, mentre in sottofondo si può notare qualche leggera percussione che non fa altro che accentuare il clima di distensione che questa canzone regala.

 

4) Phantom Planet - California

California è una canzone dei Phantom Planet resa celebre dalla fortunata seria televisiva The O.C., trasmessa anche in Italia. Il testo parla proprio di un viaggio in auto sulla US Route 101, strada che costeggia la costa occidentale degli Stati Uniti, fatto da un gruppo di amici per assistere a un concerto proprio in California.

 

5) Red hot chili peppers - Scar tissue

Più che per il testo della canzone, che tratta altre tematiche, Scar Tissue è l'ideale per un viaggio per via del clima di distensione che questo brano dei Red Hot Chili Peppers riesce a creare. La numerosa presenza di passaggi che mettono in risalto la chitarra di John Frusciante, appena rientrato nel gruppo dopo una pausa forzata per problemi legati alla droga, riesce ad alleggerire le nostre menti.

 

6) The Beach Boys - Surfin' USA

The Beach Boys e Surfin, un binomio che ci proietta dritti in California fra spiaggia, sole, mare e divertimento. Una canzone che dal 1963 continua ad essere trasmessa con una certa frequenza da tutte le radio, soprattutto nella parentesi estiva. E per coloro che sono in viaggio verso una destinazione marittima questo brano non può che rallegrare ulteriormente le loro menti già proiettate alle ferie.

 

7) John Denver - Take me home, country roads

Un'altra canzone adatta per un viaggio è Take me home, country roads del cantautore John Denver. Il brano musicale, fra i più famosi del country anni Settanta, racconta le strade della Virginia Occidentale, ne descrive i paesaggi che la caratterizzano mentre il cantante insiste nella richiesta di ritornare a casa (Take me home).

 

8) Adriano Celentano - Azzurro

Un allegra marcetta lanciata verso la fine degli anni sessanta da Adriano Celentano, ma che oggi, nonostante siano passati quasi 50 anni dall'incisione, è conosciuta da tutti, grandi e piccini. Un ritornello facile facile da imparare, un ritmo orecchiabile che canticchiato mentre si è al volante non può far altro che prepararci a un viaggio, breve o lungo esso sia.

 

9) Mika - Relax, take it easy

Il testo dice tutto: rilassati e prendila come viene. Il brano, che ricalca la melodia di I just died in your arms dei Cutting Crew, mette in particolare risalto la bravura dell'artista libanese nell'utilizzo del falsetto. Una canzone allegra, piacevole, divenuta tormentone nell'estate 2007 che ha proiettato Mika verso il successo mondiale.

 

10) Pharrell Williams - Happy

Happy è sicuramente il brano più famoso del produttore statunitense che, saltuariamente, si propone anche come solista. Happy è un inno alla felicità, alle emozioni che si possono provare nella vita quotidiana senza dover necessariamente inventarsi qualcosa di impossibile, a quelle piccole gioie semplici che si possono trovare anche nei piccoli gesti.

Seguici sui nostri canali