Persone
Ville extra-lusso

Le 10 case più costose del mondo

Le 10 case più costose del mondo
Persone 29 Novembre 2014 ore 11:00

I valori delle residenze stanno salendo di prezzo, nel mercato mondiale dell’extra-lusso. Per esempio, delle venti case più costose del mondo, possedute dai grandi miliardari del pianeta Terra, solo sei costano meno di 80 milioni di euro. La classifica di Forbes, che di ricchi se ne intende, per scoprire quali sono le dieci più care in assoluto. Per chi può permettersele, alcune sono in vendita.

 

10. Xanadu 2.0, Seattle, Washington

T

Proprietario: Bill Gates, che possiede un patrimonio di 62 miliardi di euro.

Il secondo uomo più ricco del mondo, nonché fondatore della Microsoft, possiede questa splendida residenza nel cuore degli Usa, dotata – per dirne qualcuna – di una piscina con sistema di diffusione musicale subacqueo, una palestra di quasi 800 metri quadrati e una biblioteca con una sala di lettura a cupola.

 

9. Blossom Estate, Palm Beach, Florida

Blossom-Estate-Palm-Beach

Proprietario: Ken Griffin, che possiede un patrimonio di 4 miliardi di euro.

Il titano dei fondi speculativi possiede questa proprietà che si estende per un totale di otto acri, affacciata sull’oceano. A quanto pare l’ha divisa in tre o quattro lotti. E pensare che una volta era utilizzata come una singola unitaria tenuta. Che valeva 105 milioni di euro.

 

8. Kensington Palace Gardens, London, Regno Unito

Abramovish_mansion_top

Proprietario: Roman Abramovich, che possiede un patrimonio di 7,4 miliardi di euro.

Il magnate russo possiede diverse lussuose a Londra, inclusa questa magione nella Strada dei Miliardari. Da quando l'ha comprata, ha progettato di costruirle un’estensione sotterranea che includa un campo da tennis, un centro benessere e un museo. Il magnate, tra l’altro, possiede anche un castello sulla riviera francese. Per dirne uno. Comunque, questa qui vale 113 milioni di euro.

 

7. Ellison Estate, Woodside, Calif

ellisonestate-800x533

Proprietario: Larry Ellison, che possiede un patrimonio di 41 miliardi di euro.

Il fondatore di Oracle, probabilmente il più avido collezionista al mondo di proprietà immobiliari, ha comprato questa tenuta di 23 acri in stile giapponese nel 2004. Comprende: 10 edifici, un lago artificiale, una casa da tè, una casa per il bagno e un bacino d’acqua koi. Il tutto per 160 milioni di euro.

 

6. One Hyde Park, Londra, Regno Unito

OneHydePark_05

Proprietario: Rinat Ahkmetov, che possiede un patrimonio di 9 miliardi di euro.

Proprietà del magnate ucraino, metratura di 7600 metri quadrati, vale 178 milioni di euro. Due note per rendere lo sfarzo e la massima sicurezza: concierge da hotel disponibile ventiquattr’ore su ventiquattro e vetri delle finestre a prova di proiettile.

 

5. Kensington Palace Gardens, Londra, Regno Unito

mittal-kensignton-palace-gardns-800x500

Proprietario: Lakshmi Mittal, che possiede un patrimonio di 13 miliardi di euro.

Il magnate del ferro – si vocifera - possiede tre case nella strada ad alta sicurezza (la Strada dei Miliardari già citata al numero 8 della classifica), inclusa una magione neo-Georgiana vicino all’ambasciata israeliana. La casa, che dicono sia stata comprata dal figlio di Mittal, era stata messa in vendita dal miliardario dei fondi speculativi Noam Gottesman. E a quanto pare ora è di nuovo disponibile per eventuali acquirenti. Costa 178 milioni di euro.

 

4. One Hyde Park, Londra, Regno Unito

one_hyde_park_nw230510_3

Proprietario: sconosciuto

Collocata nello stesso posto del numero 6 di questa classifica, con i suoi 190 milioni di euro di valore, guadagna lo scettro di appartamento in vendita più costoso al mondo. Del resto, l’ultimo attico venduto a One Hyde Park valeva “solo” 177 milioni di euro. Il titolo, prima, era detenuto da un attico collocato nell’area di Knightsbridge a Londra, venduto nel 2011 per la modica cifra di 178 milioni di euro.

 

3. Fair Field, Sagaponack, New York

T

Proprietario: Ira Rennert, che possiede un patrimonio di quasi 5 miliardi di euro.

L’esagerata dimora conta 29 stanze da letto, 39 bagni e non una, bensì tre piscine, più una sua autonoma centralina elettrica. Valore: 200 milioni di euro.

 

2. Villa Leopolda, Villefranche-sur-mer, Francia

Villa-Leopolda-French-Riviera

Proprietario: Lily Safra, che possiede un patrimonio di 1 miliardo di euro.

Re Leopoldo II costruì una serie di case affacciate sul mare, destinate alle sue numerose amanti. Questa è una di quelle, 20 acri di estensione, fu valutata 500 milioni di euro nel 2008, quando il miliardario russo Mikhail Prokhorov cercò di comprarla. Ma poi si chiamò fuori dall’affare, perdendoci 50 milioni di euro di caparra.

 

1. Antilia - Mumbai, India

Antilia-Mumbai_home-most-expensive

Proprietario: Mukesh Ambani, che possiede un patrimonio di quasi 20 miliardi di euro.

120mila metri quadrati distribuiti su ventisei piani di un grattacielo, chiamato come la mitica isola dell’Atlantico, ha sei livelli sotterranei di parcheggio, tre piste da atterraggio per elicotteri, un livello dedicato al benessere, e dicono che richieda almeno 600 persone dello staff che se ne prendano cura. Valore complessivo: 800 milioni di euro.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter