Persone
Dalla Juventus a...

Le 10 squadre più tifate al mondo

Le 10 squadre più tifate al mondo
Persone 06 Luglio 2016 ore 04:00

Il calcio, si sa, è un fenomeno planetario: fra tutti gli sport praticati nel mondo, è probabilmente il più seguito, con milioni, anzi miliardi, di appassionati in ogni angolo del pianeta. Naturalmente, oltre a quei pochi esclusivamente appassionati di questo sport in quanto tale, la maggior parte dei calciofili ha una squadre del cuore: che sia stata trasmessa dal nonno o dal padre, dagli amici, o spronata dalle vittorie dei vari club, la fede calcistica tocca praticamente chiunque. Ma quali sono le squadre più tifate in assoluto? Il portale inglese Teen’s Digest ha stilato la classifica dei 10 club più amati del mondo.

 

10) Juventus

juventus

Apre la classifica la squadra che più di tutte ha vinto in Italia: il club di Torino indissolubilmente legato alla famiglia Agnelli più o meno fin dalla sua nascita, pur non essendo il team più tifato della propria città (dove impera il Torino), è il più tifato del Belpaese: 13 dei suoi 20 milioni di tifosi, infatti, risiedono in terre nostrane.

 

9) Bayern Monaco

bayern monaco

In Germania, storicamente, parlare di calcio significa pressoché inevitabilmente parlare del club bavarese, il più vincente e prestigioso della terra teutonica. Negli ultimi anni, in particolare, il Bayern è tornato ai livelli stratosferici da cui mancava da qualche tempo, vincendo, oltre che in Germania, in Europa e nel mondo, confermando il tifo dei suoi fan storici e guadagnandone di molti altri: ad oggi, i supporter di questo storico club sono 24 milioni.

 

8) Inter

inter

Ancora una squadra italiana, i nerazzurri di Milano per la precisione. Notoriamente una delle squadre più passionali d’Italia, la “Pazza Inter” (com’è affettuosamente chiamata dai suoi tifosi) è un club da sempre ai vertici del calcio mondiale, potendo godere di diversi primati che inorgogliscono i propri supporter, su tutti quello di essere l’unica squadra italiana a non esser mai retrocessa in Serie B, nonché una delle poche al mondo ad esser riuscita nell’impresa di vincere tutti i trofei disputati in una medesima stagione (il famigerato triplete). I suoi tifosi sparsi in tutto il mondo sono 49 milioni, destinati ad aumentare nei prossimi anni, specie in Asia, dopo l’arrivo del neo proprietario indonesiano Erik Thohir.

 

7) Livepool

liverpool

I “Reds” (così chiamati per la storica divisa a tinte interamente rosse), sono uno dei club più celebri e vincenti d’Inghilterra: il primato britannico di vittorie in Champions League, infatti, è loro, con 5 trofei. Un tifo caldo e fedele come pochi se ne trovano, incarnato dalla celeberrima “Kop”, il settore occupato dai supporter del Liverpool nello stadio di casa di Anfield, uno dei più famosi al mondo, in cui ogni domenica giungono alcuni dei 70 milioni di tifosi di questo glorioso club.

 

6) Milan

171px-AC_Milan.svg

Ancora Italia in classifica, questa volta con l’altra sponda di Milano, quella rossonera. Il “Diavolo” è la massima espressione di vittorie continentali del Belpaese (con 7 Champions League in bacheca, secondo solo al Real Madrid), che tanto dei suoi infiniti successi li deve a Silvio Berlusconi, che dopo aver rilevato la proprietà del club a metà degli anni Ottanta, ne ha fatto una delle squadre più vincenti e famose al mondo. Sono ben 99 milioni i tifosi del Milan distribuiti in ogni angolo del globo.

 

5) Arsenal

323px-Arsenal_FC.svg

La squadra londinese si attesta addirittura al quinto posto, nonostante una bacheca non particolarmente ricca, rispetto ad altri team inglesi. Il fascino dell’Arsenal, specie nell’ultimo ventennio, sta nell’aver espresso un calcio spesso entusiasmante, come pochi se ne vedono in tutta Europa, pur vincendo pochissimo: “belli ma perdenti”, così si dice dei “Gunners”, che nonostante questa penuria di successi, hanno saputo affascinare ben 113 milioni di appassionati.

 

4) Chelsea

chelsea

In quarta posizione si rimane a Londra, per la precisione in uno dei quartieri più ricchi e fashion di tutta la capitale. Se ad oggi il Chelsea può vantare 135 milioni di sostenitori, lo deve in gran parte a Roman Abramovich, il magnate russo che nell’estate del 2003 acquistò il club, rendendolo in breve tempo (e con spese folli) uno dei club più forti d’Inghilterra e più tifati al mondo.

 

3) Real Madrid

143px-Real_Madrid_CF.svg

Probabilmente il club più importante e blasonato del mondo: il Real è celebre, oltre che per le sue incalcolabili vittorie, per aver vestito tanti dei più grandi giocatori di sempre; da Di Stefano a Cristiano Ronaldo, l’elenco dei campioni che hanno indossato la famigerata camiseta blanca non ha eguali. E, naturalmente, il numero di tifosi ne è un’ovvia conseguenza: 174 milioni.

 

2) Barcellona

barcellona

L’acerrimo rivale del Real Madrid, simbolo di quella Catalogna che vede nel club blaugrana l’emblema della sfida al resto della Spagna e del proprio orgoglio. Il Barcellona, che da sempre si è conteso con il Real il dominio in patria con rarissimi terzi incomodi, a partire dagli anni Novanta si è affermata, finalmente, come squadra vincente anche fuori dai confini nazionali, diventando, soprattutto con i trofei conquistati negli ultimi anni, uno dei club più celebrati del mondo. Ad oggi, conta 270 milioni di tifosi.

 

1) Manchester United

Manchester_United_FC_crest.svg

Ma la squadra più amata in assoluto è il Manchester United. I “Red Devils” sono il club più glorioso e ammirato d’Inghilterra, grazie non solo alle vittorie, ma anche ad una struttura societaria e ad un appeal tutto britannico che ne fanno, tuttora, la squadra più affascinante del mondo: i tifosi sono un’infinità, 354 milioni.

Seguici sui nostri canali