Persone
Da Stoccolma a Taipei

Le 5 più belle stazioni metropolitane

Le 5 più belle stazioni metropolitane
Persone 30 Gennaio 2015 ore 17:30

Si sa, viaggiare in metro non è proprio la cosa più piacevole del mondo. Frenate brusche e improvvise, odori funesti e al limite della decenza che spesso aleggiano nei vagoni troppo affollati persino per sgranchirsi le gambe. Per non parlare dei musicanti che si lanciano in brevi concerti mentre qualche loro “assistente” si aggira tra i sedili del convoglio cercando qualche offerta per l’improvvisata performance. Ognuno potrebbe continuare questa lista con un’infinita di altri fastidi. Però - grazie a Dio c’è sempre un però – provate a immaginare che dopo un viaggio non proprio confortevole, scendiate ad una fermata dal design curato fin nei minimi dettagli e dai colori scintillanti e accesi. Sarebbe una buona ricompensa. Se per alcuni questo pensiero dovrà rimanere un sogno, per altri, invece è un’esperienza all’ordine del giorno. Infatti, un interessante articolo dell’Huffingtonpost ha raccolto le 5 stazioni metro più belle del mondo. E, garantiamo che per chi non le ha mai viste, sono un vero e proprio spettacolo per gli occhi.

 

5) T-Centralen, Stoccolma

4 foto Sfoglia la gallery

Si trova nel quartiere di Norrmalm ed è la stazione sotterranea più importante e frequentata della città. Si calcola, infatti, che ogni giorno da questa fermata passino circa 160mila persone. È come se fosse un piccolo museo sotterraneo, dato che al suo design hanno lavorato circa una ventina di artisti. È quindi un mix di stili e materiali, che rendono questo luogo unico nel suo genere.

 

4) Burj Khalifa/Dubai Mall Station, Dubai

4 foto Sfoglia la gallery

Questa è stata la prima fermata ad entrare in funzione da quando a Dubai è possibile usufruire del metrò. Inoltre Il 26 dicembre 2012 è stata inaugurata una passerella che collega direttamente questa stazione con il Dubai Mall. È anche la fermata più vicina a una serie di importanti attrazioni, tra cui la Fontana di Dubai e The Address Downtown Dubai.

 

3) Jiantan Station, Taipei

4 foto Sfoglia la gallery

Questa stazione non è sotterranea ma esterna ed è formata da una struttura sopraelevata con una piattaforma a isola. È molto conosciuta proprio per la sua architettura che si basa sullo stile delle dragon-boat cinese. Grazie alle sue linee, innovative e davvero originali, le è stato assegnato il 19° Taiwan Architecture Award nel 1997.

 

2) Candidplatz, Monaco

3 foto Sfoglia la gallery

Candidplatz è la fermata metropolitana che si trova nel quartiere di Giesing. Inaugurata l'8 novembre 1997, porta il nome del pittore fiammingo rinascimentale Pieter de Witte (chiamato Candid) che trascorse l'ultima parte della sua vita proprio a Monaco. È un tripudio di colori, non c’è angolo che ne sia esente.

 

1) Drassanes Station, Barcellona

4 foto Sfoglia la gallery

È una fermata metro molto particolare. Ristrutturata nel 2007 per i continui allagamenti, la società che ne ha progettato i lavori ha scelto di dargli un tono avveniristico, ispirandosi però all'atmosfera e al design dei vagoni delle metropolitane. La sensazione generale è di grande pulizia, di un luogo dall’architettura moderna, minimal, che può far immaginare un edificio del futuro o una base spaziale.