I 10 Youtuber italiani più seguiti Chi sono e di cosa si occupano
Youtube è il terzo sito più cliccato al mondo. Prima di lui solo Google e Facebook. Ma chi inserisce (upload) i video che poi tutti guardano e condividono con altri (share)? Limitiamoci a quel che succede da noi, ossia in YoutubeItalia.
Accertato che tutti, in linea di principio, possono uploadare quel che vogliono, assumendosene la responsabilità, di fatto sono solo alcuni personaggi che si dedicano a questa attività in maniera continuata, specializzandosi in un campo o in un altro. Si chiamano Youtuber.
In genere sono giovani tra i 15 e i 30 anni che cercano di farsi conoscere (seguire), di comunicare qualcosa che non avrebbero modo di esprimere in altre forme o con altre tecnologie o, più semplicemente, che vogliono condividere con altri una passione. I gatti e i videogiochi sono tra gli argomenti più gettonati.
Cominciando dall’ ultimo, i 10 Youtuber con maggior seguito in Italia – esclusi i canali professionali e quelli dei cantanti – sono questi:
10. Daniele Doesn't Matter – 834.975 iscritti: qui si fa sul serio. Il proprietario (owner) dell’account carica video in gran parte dedicati al mondo giovanile. Gli interessa mettere in evidenza quello che va e quello che non va nei comportamenti individuali o sociali. Ha fatto strada: da due anni ha un suo programma su radio Kiss Kiss.
9. scottecs - 893.552 iscritti: Lui è Simone Albrigi un fumettista italiano che vive in Giappone. Attraverso dei video in cui inventa dal nulla dei personaggi che hanno spopolato su youtube, ogni suo video ha praticamente un milione di visualizzazioni.
8. CiccioGamer89 – 948.116 iscritti: E' uno dei gamer di maggior successo, la sua fortuna deriva anche da un grande impegno dal momento che carica fino a tre video al giorno, provando praticamente ogni genere di videogioco.
7. St3pNy – 951.416 iscritti: Anche lui un gamer che deve il suo successo alla sua simpatia e alla costanza con cui carica i video: almeno uno al giorno.
6. yotobi – 998.844 iscritti: il cinema è il suo mestiere. È diventato famoso per le sue recensioni di film trash condotte sempre sul filo di un geniale umorismo e di una corrosiva ironia. Con lui si è certi di ridere.
7. Frank Matano – 1.114.500 iscritti: scala la vetta cominciando con scherzi telefonici e non che riscuotono grande successo e continua con esperimenti sociali che gli permettono di andare a lavorare nella trasmissione televisiva “le Iene”.
4. IlvostrocaroDexter – 1.251.623 iscritti: La dimostrazione che a volte il duro lavoro ripaga. Dopo aver aperto il suo canale nel 2012 infatti,Luca Denaro, ha pubblicato in soli tre anni, ben 728 video, è diventato così il gamer italiano più seguito.
3. iPantellas – 1.423.445 iscritti: un duetto comico formato da Daniel e Jacopo. Brevi video che trovano i loro seguaci più appassionati tra i cultori del genere demenziale. E sono molti.
2. FavijTV – 2.196.344 iscritti: gestito da un ragazzo di 19 anni diventato uno degli Youtuber più seguiti e famosi d'Italia nel giro di un anno e mezzo. Tratta principalmente videogiochi molto conosciuti sui quali interviene con idee e strategie inconsuete fin quasi – si direbbe – a modificarli.
http://youtu.be/8ydlXtwh5X8
1. CutiePieMarzia – 4.971.857 iscritti: numeri da spavento: tre volte il secondo classificato. Lei è Marzia Bisognin: vicentina, vive all'estero e i suoi video sono in inglese. Particolare non secondario, il suo ragazzo è PewDiePie, lo Youtuber con più iscritti al mondo (34.608.555).