Persone
l'omaggio

A Bergamo è nato il Gualty, un cocktail per ricordare lo storico barman Gualtiero Ventura

A ideare la nuova ricetta è stata Alice Locatelli, un'amica e collega di Gualtiero. Ecco dove si può assaggiare il cocktail

A Bergamo è nato il Gualty, un cocktail per ricordare lo storico barman Gualtiero Ventura
Persone Bergamo, 07 Maggio 2022 ore 11:00

A Bergamo è nato un nuovo cocktail: il Gualty, dedicato a Gualtiero Ventura, uno dei barman più conosciuti dai nottambuli della città, morto all’età di 54 anni dopo aver lottato contro un male incurabile.

A idearlo, come riporta BergamoNews, è stata Alice Locatelli, amica e collega di Gualtiero che ha scelto per la ricetta ingredienti graditi allo storico barman bergamasco. Per realizzare un Gualty a regola d’arte si ha bisogno di: succo di lime, zucchero liquido, vodka, triple sec (un liquore aromatizzato all'arancia), Jagermeister, sale affumicato e un top di Lemonsoda. E, naturalmente, di uno shaker.

«Un nuovo e originale cocktail per brindare ad un uomo altrettanto originale», si legge sulla pagina Facebook che pubblicizza la bevanda, che a Bergamo si può gustare alla Gasthaus e all’Optional Bar. Nel corso della sua carriera Gualtiero Ventura è stato visto e apprezzato dietro numerosi banconi dei locali di città e provincia. Per citarne alcuni: prima al Caribe di Campagnola, poi al Circolo, al Daragi di viale Giulio Cesare, al Druso e alla Gasthaus.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter