"Il Collegio 8", c'è una concorrente bergamasca: è Frida Schiavi di Brembate Sopra
Sedici anni, italo-cubana, la giovanissima e nuova collegiale orobica si è raccontata di fronte alle telecamere della Rai
«Sono Frida, ho sedici anni e da me pretendo sempre il massimo». Così si presenta la bergamasca Frida Schiavi, una delle nuove concorrenti dell'ottava edizione del noto programma televisivo Il Collegio, in onda su Rai 2. La ragazza, italo-cubana, vive a Brembate Sopra insieme alla mamma e si è raccontata nella sua breve video-intervista pubblicata dal canale YouTube ufficiale della trasmissione.
«A scuola vado bene, ho la media dell'otto - racconta di fronte alle telecamere -. Sono rappresentante di classe, ho fatto atletica a livello agonistico. Faccio anche scout e quest'anno sono capo di una delle squadriglie» spiega la giovanissima, mentre si aggiusta il fazzoletto tipico degli scout al collo. Il suo sogno è passare un anno all'estero negli Stati Uniti, ma «per farlo devo prendere la borsa di studio - precisa - e infatti anche per questo, quest'anno ho studiato tanto».
La giovane Frida ha raccontato, poi, del suo obiettivo: essere perfetta in ogni campo, «altrimenti ho paura che la gente non mi vuole», confessa. Questo desiderio, come da lei stessa spiegato, nasce da un trascorso molto buio della sua vita. «Mia mamma è italiana, mio papà è cubano. Però ho sempre vissuto in Italia perché mio padre mi ha abbandonata quando ero piccola. Non mi ha riconosciuta legalmente. Lui tutte le mattine si sveglia e decide di non volermi. Decide che io non esisto: non è il massimo».
Visualizza questo post su Instagram
Frida Schiavi sbarcherà su Rai 2 il prossimo 24 settembre insieme ad altri ventidue giovanissimi come lei, di età compresa tra i quattordici e i diciassette anni, quest'anno alle prese con l'anno 2001. Novità di questa edizione, una prestigiosa borsa di studio dal valore di circa quattordicimila euro assegnata al collegiale che si diplomerà con il voto più alto: che sia l'occasione per la bergamasca di realizzare il suo sogno e volare negli Usa?