Una vita per gli altri

Addio a Giovanna Bosio, Leffe piange la storica presidente del Gruppo Aido

Dopo lunga malattia, si è spenta a 74 anni. Per più di due decenni aveva guidato il gruppo comunale, sciolto lo scorso anno dopo le sue dimissioni

Addio a Giovanna Bosio, Leffe piange la storica presidente del Gruppo Aido
Pubblicato:
Aggiornato:

di Giambattista Gherardi

Un impegno costante e appassionato, che ha caratterizzato lo slancio generoso di un gruppo che tanto ha dato alla comunità di Leffe. Si è spenta nella serata di ieri, giovedì 13 luglio, a Leffe Giovanna Bosio, 74 anni, per oltre vent’anni presidente del locale Gruppo Aido. Lo scorso anno l’aggravarsi della malattia (che per lunghi anni l’aveva costretta a continue cure e dialisi) aveva costretto Giovanna a dimettersi dal proprio impegno e dopo 47 anni il gruppo (arrivato a contare oltre 450 iscritti) aveva deciso di chiudere la propria attività.

Giovanna aveva fatto dell’impegno in favore della donazione degli organi una vera e propria missione, attivando a più riprese incontri e iniziative di sensibilizzazione per diffondere la cultura del dono. All’interno del gruppo aveva raccolto il testimone da Leone Suardi, fondatore, morto nella primavera dello scorso anno all’età di 88 anni. Il Gruppo Aido Leffe era nato nel 1975 e in quell’occasione ai “Donatori d’Organo” l’Amministrazione aveva intitolata il percorso pedonale che dall’abitato sale verso l’Oratorio e la chiesa di San Martino. Struggenti le parole che quanti hanno condiviso l’impegno nel gruppo hanno voluto dedicare alla loro «Presidente per sempre».

«Ci sono situazioni - scrivono - che anche nell’attimo in cui le stai vivendo non sembrano reali, come perdere una persona cara e salutarla per la sua ultima tappa sulla Terra. Situazioni che non vorremmo vivere e davanti alle quali ci rendiamo conto che la vita, come le nostre giornate, ha un’alba e un tramonto; solo che il sole nasce e muore in un lasso di tempo più lungo, e con una differenza: la vita ritornerà a splendere nell’eternità senza più tramonti e notti buie».

«Giovanna è stata una mamma, una moglie, una sorella, una figlia e un’amica di cui andare fieri, ha saputo donare tanto senza mai risparmiarsi o chiedere qualcosa in cambio e questo lo dimostrano i suoi lunghi ventidue anni di volontariato nell’associazione Aido - Gruppo di Leffe. È stata, ed è, una grande compagna di viaggio con i suoi passi al nostro fianco. Passi leggeri e mai ingombranti, sempre sorridente e disponibile in questo scorrere del tempo che chiamiamo vita. Passi che sentiamo vicini durante il nostro cammino sulla Terra, fino al momento in cui la riabbracceremo. Ha combattuto e vinto tante battaglie, abbattendo mura impenetrabili. Ora che ha preso il volo ci mancherà, ma nel nostro quotidiano rimarrà sempre una luce accesa. Sarà un esempio di come sia possibile fare volontariato con amore, umiltà, forza e soprattutto coraggio, perché non è facile donarsi agli altri quando sei tu ad avere la necessità di essere accudita. Nei momenti di sconforto la ritroveremo nel nostro silenzio, dove appartati dalla confusione del mondo ci parlerà e ascolterà. Sappiamo che sarà difficile vivere senza vederla, ma dove non arriveranno i nostri occhi sicuramente arriverà il nostro cuore, ed è lì che la incontreremo».

Giovanna Bosio lascia il marito Mario, le figlie Silvia e Francesca, i generi, gli adorati nipoti Ilaria, Theo, Riccardo e Lucrezia, la sorella Mary e i parenti tutti. La salma è composta nell’abitazione di via Fantoni 3 a Leffe. I funerali saranno celebrati domani, sabato 15 luglio, alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo.

Seguici sui nostri canali