Lutto

Addio a Graziella Vavassori, anima dell'associazione di volontariato L'Arcobaleno

Un'intera vita a disposizione degli altri: la donna si è spenta a 75 anni a causa di una malattia. Un percorso, il suo, iniziato nel 1996

Addio a Graziella Vavassori, anima dell'associazione di volontariato L'Arcobaleno
Pubblicato:
Aggiornato:

Una vita spesa per aiutare gli altri. Così si può riassumere, in poche parole, quella di Graziella Vavassori: anima dell'associazione di volontariato "L'Arcobaleno" e scomparsa a 75 anni a causa di una malattia, scoperta cinque anni fa.

Graziella, come riporta L'Eco di Bergamo, aveva iniziato il suo percorso nel mondo del volontariato nel 1996 quando aveva incontrato alcune famiglie kosovare e marocchine arrivate da poco a Bergamo.

Con l'aiuto di alcuni amici, si era messa all'opera per costruire una rete che aiutasse nel concreto famiglie come quelle a integrarsi nel nuovo contesto cittadino, fornendo loro tutti gli strumenti necessari.

Vent'anni fa ha fondato "L'Arcobaleno"

Con questo stesso intento, nel 2004, ha fondato l'associazione di volontariato "L'Arcobaleno" con sede a Colognola, crescendo sempre più di anno in anno. Nel 2016 aveva raggiunto Celadina e Gorle, nel 2017 ha contribuito alla realizzazione degli orti collettivi dell'Azzanella.

Due anni fa aveva lasciato la carica di presidente dell'associazione ad Adele Donini, che ha raccontato al quotidiano come Graziella non si fosse mai fermata, neppure di fronte alla diagnosi che l'aveva colpita cinque anni fa. L'ultimo saluto si terrà sabato 26 ottobre alle 14.30 nella chiesa di San Sisto a Colognola.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali