Il ricordo

Addio a Quirino Savoldelli, l'uomo che portò moda ed eleganza a Gandino

Aveva 92 anni ed era titolare dello storico negozio di abbigliamento situato sotto i portici di Piazza Vittorio Veneto. I funerali giovedì 22 settembre

Addio a Quirino Savoldelli, l'uomo che portò moda ed eleganza a Gandino
Pubblicato:

di Giambattista Gherardi

Per tutti in paese era semplicemente Quirino, sinonimo di qualità, eleganza e cortesia. È morto a Gandino, all’età di 92 anni, Quirino Savoldelli, titolare sino al 2010 di uno storico negozio di abbigliamento situato sotto i portici di Piazza Vittorio Veneto.

Nato nel 1930, Quirino scoprì il commercio in famiglia quando la mamma gestiva un’analoga attività in via Bettera, a pochi passi dalla Basilica di Santa Maria Assunta. «Sapeva vendere, ma soprattutto sapeva comprare», ricordano alcuni affezionati clienti, che anche a distanza di anni serbano un ricordo commosso.

Quirino, con le movenze dei più affermati stilisti e il metro sartoriale al collo, sapeva valutare al meglio la qualità di materiali e finiture, si trattasse di metraggi sfusi per confezionare tende e tovaglie oppure per camicie, intimo e pullovers. Le sue vetrine per almeno mezzo secolo sono state tappa obbligata di tanti gandinesi, alla ricerca di nuove tendenze e colori.

Quirino Savoldelli ha portato in paese una ventata di novità, riservando alla propria clientela attenzioni e prodotti degni delle grandi città. Uno spirito innovativo che si univa a un gusto e a un garbo non comuni. I funerali di Quirino Savoldelli saranno celebrati giovedì 22 settembre alle 10 nella Basilica di Santa Maria Assunta, partendo dalla Casa di Riposo.

Seguici sui nostri canali