Addio commosso a Sebastiano Soddu, figura storica di Borgo Santa Caterina
Impegnato nello sport e in politica, se n'è andato a 78 anni dopo una malattia. Lascia la moglie Luisa Cosmai e il figlio Federico
Si è spento all'età di 78 anni, dopo una lunga malattia, Sebastiano Soddu, figura molto conosciuta di Borgo Santa Caterina, sia per il suo impegno sociale che politico.
L'impegno politico e sportivo
Soddu era stato dipendente della Banca d'Italia. Era attivo nel sindacato e iscritto prima al Partito Comunista, poi al Partito Democratico. Nel 2004, quando ancora c'erano i Democratici di Sinistra, era stato nominato presidente della quinta circoscrizione nei quartieri di Redona e Borgo Santa Caterina. Il riconoscimento era arrivato in concomitanza con l'elezione, alle amministrative di quell'anno, di Roberto Bruni a sindaco di Bergamo. I compagni di partito lo ricordano come una persona motivata e aperta al dialogo, che si adoperava per la crescita dei quartieri.
Equilibrato e generoso, queste sue caratteristiche si mostravano sia in politica, con lui sempre disponibile in circoscrizione, ventiquattr'ore al giorno, ma anche nello sport. Per anni è stato infatti allenatore del settore giovanile dell'Excelsior e, tra l'altro, abitando in viale Giulio Cesare gli bastava attraversare la strada per arrivare sul campo da calcio, per cui era sempre vicino ai suoi ragazzi. Aveva anche una grande capacità di aggregare i giovani, tant'è che era stato uno dei promotori del progetto iniziale dell'Edonè.
I funerali domani
Lascia la moglie Luisa Cosmai, ex dirigente scolastica, e il figlio Federico. Si può dare l'ultimo saluto alla casa del commiato di via Suardi. Il funerale sarà celebrato domani mattina (mercoledì 2 agosto) alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di Santa Caterina.