Ci sono anche tre bergamasche tra le cinquanta imprenditrici italiane più innovative dell’anno, individuate dalla storica associazione GammaDonna in occasione del World Entrepreneurs Day. Da oltre vent’anni l’associazione è al lavoro per combattere il gender gap – ossia il divario, la differenza di condizioni e trattamento tra uomini e donne – nel settore socio-economico.
Per questo motivo ha assegnato il prestigioso riconoscimento GammaDonna 2022 a cinquanta imprenditrici italiane che si sono distinte per intraprendenza e innovazione. Nella classifica ci sono anche tre bergamasche, come detto. Parliamo di Laura Bresciani, Claudia Persico e Giada Zambelli.

Laura Bresciani, all’età di vent’anni, ha dovuto abbandonare l’idea di proseguire gli studi a causa di alcune difficoltà familiari; da allora ha sempre lavorato nell’azienda di famiglia, la I.M.D. Generators di Grassobbio, assumendo negli anni il ruolo di amministratore delegato.

Claudia Persico, invece, ricopre il ruolo di Ceo & Rotational Director di Persico Group, che ha sede a Nembro: azienda che ha raggiunto un riconoscimento a livello mondiale dopo la realizzazione degli scafi per Luna Rossa, una serie di imbarcazioni a vela specifiche per le competizioni.

Infine c’è Giada Zambelli, direttore generale di Panestetic di Ciserano. L’azienda di apparecchiature estetiche professionali è stata fondata ormai quarant’anni fa dal padre: oggi ai suoi vertici c’è la figlia Giada, che vi ha infuso un forte incentivo innovativo.
