Da Guinness

Andrea Farsi di Caravaggio, la tastiera più veloce del pianeta

Due settimane fa ha vinto il campionato mondiale di dattilografia tenutosi in Olanda, battendo 920 caratteri al minuto, con una media di 15 al secondo

Andrea Farsi di Caravaggio, la tastiera più veloce del pianeta
Pubblicato:
Aggiornato:

Andrea Akhlaghi Farsi di Caravaggio è la tastiera più veloce del pianeta: due settimane fa si è infatti aggiudicato il primo posto al campionato del mondo di dattilografia, tenutosi a Maastrich in Olanda, nel quale ha battuto 920 caratteri al minuto, con una media di 15 al secondo. Un record davvero impressionante detenuto da questo 21enne del comune della Bassa Bergamasca.

Andrea ha padre iraniano, mamma italiana ed anche una sorella maggiore. Si allena ogni giorno con impegno fino a tarda sera e pensa a farne anche un lavoro in futuro, quando avrà terminato gli studi di ingegneria matematica al Politecnico di Milano. Lo scorso 8 agosto nella cittadina olandese ha trionfato nella categoria “speech capturing”, in cui si deve trascrivere in tempo reale un dettato a velocità crescente. Nell’aprile di quest’anno aveva anche ottenuto il record mondiale alla manifestazione di Intersteno, la Federazione internazionale per il trattamento dell’informazione e della comunicazione, a cui hanno partecipato venti Pesi diversi.

«Qualche volta ho dato una mano, attraverso l’associazione Intersteno in conferenze dove era presente una persona sorda, che quindi aveva bisogno dei sottotitoli – aveva raccontato il giovane l’anno scorso, durante un’intervista a Prima Treviglio -. Mi è capitato di cimentarmi anche per serie tv. Nel mio futuro mi piacerebbe fare il dattilografo all’Unione Europea, visto che sono tra i migliori anche in lingua inglese. Quando partecipo alle competizioni internazionali infatti bisogna battere testi in sedici lingue, ovviamente non le parlo tutte. Chissà, potrebbe esserci possibilità anche nei Tribunali o in Parlamento».

Il ragazzo ha imparato a memoria la tastiera molto presto, emergendo poi nella velocità di scrittura già alle medie. Sono stati proprio i compagni a farglielo notare, spingendolo a fare dei test e scoprire che aveva capacità al di sopra della norma. Da lì ha incominciato ad esercitarsi con determinazione per diventare sempre più abile, raggiungendo dal 2014 al 2019 traguardi a livello nazionale e internazionale. Adesso ha dichiarato di voler raggiungere una velocità di 800 caratteri al minuto in italiano per un tempo consecutivo di 10 minuti e una velocità di 750 caratteri al minuto per 30 minuti. Al momento il suo massimo in 10 minuti è 760 caratteri al minuto e sui 30 è 705.

Seguici sui nostri canali