Reso noto l'elenco dei convocati

Ecco i 28 in ritiro di Rovetta (il saluto domenica allo stadio)

Ecco i 28 in ritiro di Rovetta (il saluto domenica allo stadio)
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono 28 i convocati per il ritiro di Rovetta che l’Atalanta inizierà domenica 10 luglio. Dopo il saluto allo stadio programmato per domenica mattina alle ore 11 (cancelli della Curva Pisani aperti dalle 10), il bus ufficiale nerazzurro porterà Gasperini, lo staff tecnico e tutti i giocatori al Grand Hotel Presolana a Lantana di Dorga, frazione di Castione della Presolana ai piedi del Monte Pora, che per 3 settimane ospiterà la comitiva atalantina. Gli allenamenti si svolgeranno sul campo del Centro Sportivo Marinoni di Rovetta.

 

R

 

Il gruppo dei convocati: non ci sono sorprese. I giocatori convocati da Gasperini per il ritiro sono 28, nello specifico si parla di 4 portieri, 6 difensori, 11 centrocampisti e 7 attaccanti. Inizialmente solo 27 dei 28 giocatori convocati sarà in Alta Valle Seriana, l’attaccante Mauricio Pinilla potrà godere di qualche giorno di riposo in più visto che era impegnato in Copa America con il Cile (che ha vinto il trofeo) e dunque si aggregherà (salvo cessione) solo il 30 luglio.

Nella lista ci sono tutti i giocatori che erano attesi più il giovane portiere Mazzini. Il regolamento della FIGC impone alle società di presentarsi ai nastri di partenza della nuova stagione con un massimo di 25 giocatori in rosa: di questi, almeno 4 devono essere cresciuti nel vivaio del club e altri 4 devono essere cresciuti in un vivaio italiano. Nessun limite invece per gli under 21 ed è importante sottolineare come l’Atalanta non abbia problemi di nessun tipo per rispettare i regolamenti.

 

R

 

Le possibili variabili: Radunovic, Pinilla, Monachello e non solo. Scorrendo la lista dei convocati, sono almeno 4 le possibili variabili che andranno a Rovetta con la valigia pronta per approdare ad altri lidi. Il portiere Radunovic sembra in procinto di passare all’Avellino in serie B (dovesse andare via lui, Bassi non si muoverebbe) mentre in attacco la situazione è in evoluzione. I titolari (D’Alessandro, Paloschi e Gomez) sono dei punti fermi, Petagna avrà tempo e spazio per crescere mentre per Monachello e Pinilla il destino lontano da Bergamo sembra segnato.

Monachello probabilmente verrà provato in ritiro anche come attaccante esterno alternativo a Gomez, ma solo tra un paio di settimane si potrà capire qualcosa in più del suo futuro, per il ruolo di centravanti ci sono già Petagna e Paloschi mentre a destra D’Alessandro e Spinazzola (o Raimondi) offrono la doppia soluzione. Pinilla non parteciperà al ritiro, ma con ogni probabilità cambierà casacca anche e soprattutto perché si continua a parlare di Borriello in entrata.

A centrocampo, ben 7 giocatori per 2 posti nel 3-4-3 (o 3 nel 3-5-2) sono troppi e se Gagliardini verrà valutato in Valle Seriana ci sono elementi come ad esempio Kurtic e Carmona di cui sarà importante capire sia le intenzioni che i possibili scenari di mercato. Kessie rimarrà al pari di Freuler, Migliaccio è una garanzia per lo spogliatoio e quindi le possibili sorprese sono legate al cileno, ai box ormai da mesi, e allo sloveno, che non ha una precisa collocazione tattica. A onor del vero, va sottolineato come Kurtic potrebbe ad esempio giocare anche in uno dei due posti da esterno d’attacco soprattutto in certi tipi di partite.

Gli esclusi: De Luca, Ardemagni e gli altri. Per un gruppo che parte ce n’è uno ancora più numeroso che inizierà gli allenamenti a Zingonia la prossima settimana in attesa di una sistemazione. Partito Cazzola (Alessandria), l’Atalanta ha ancora sotto contratto Almici, Del Grosso, Contini, De Luca, Ardemagni, Marilungo e tanti altri ragazzi che non rientrano nei piani della prima squadra e per i quali verrà trovata una soluzione. Uno di questi è Molina, il giovane centrocampista è reduce da un brutto infortunio e la sua situazione verrà valutata nel mese di agosto.

 

R

 

Questa la lista completa dei giocatori convocati.

Portieri: Sportiello ‘92, Bassi ‘85, Radunovic ‘96, Mazzini ‘98.

Difensori: Masiello ‘86, Toloi ‘90, Djimsiti ‘93, Suagher ‘92, Caldara ‘94, Stendardo ‘81.

Centrocampisti: Conti ‘94, Raimondi ‘81, Cigarini ‘86, Carmona ‘87, Kessie ‘96, Gagliardini ‘94, Freuler ‘92, Kurtic ‘89, Migliaccio ‘81, Dramè ‘85, Brivio ‘88.

Attaccanti: D’Alessandro ‘91, Spinazzola ‘93, Paloschi ‘90, Petagna ‘95, Monachello ‘94, Pinilla ‘84, Gomez ‘88.

Seguici sui nostri canali