Tragedia inaspettata

Brignano, il rombo delle Vespa per l'ultimo saluto a Giordano Saccenti, morto a 38 anni

Padre di famiglia e instancabile lavoratore, se n'è andato per un arresto cardiaco. L'uomo era molto conosciuto e viveva a Casirate

Brignano, il rombo delle Vespa per l'ultimo saluto a Giordano Saccenti, morto a 38 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Si sono celebrati ieri (venerdì 28 aprile) a Brignano Gera d'Adda i funerali di Giordano Saccenti, papà di 38 anni che, come riportato da PrimaTreviglio, è stato portato via da un malore improvviso mercoledì 26 aprile.

La chiesa era gremita di familiari, oltre che di amici e conoscenti. Lo hanno anche salutato per l'ultima volta, all'uscita del feretro dopo la messa, con il rombo delle loro Vespa, per cui l'uomo aveva una vera e propria passione, tanto che nel tempo libero lavorava sempre al suo modello.

Il malessere e poi l'arresto cardiaco

A portarselo via è stato un arresto cardiaco, dopo che quel giorno, terminato il pranzo, aveva accusato malessere allo stomaco. Un fatto che non aveva stupito troppo la moglie, dato che in famiglia erano stati male sia lei che i figli a causa di un virus. Dopo aver assunto un farmaco per alleviare il dolore, Giordano era tornato al lavoro ed era rientrato alle 19.30.

A quel punto, però, la situazione è precipitata: mentre la compagna portava i figli all'allenamento di calcio, il 38enne ha deciso di farsi una doccia e lì ha avuto l'attacco. Intorno alle 20, infatti, la donna lo ha trovato in bagno e ha immediatamente allertato i vicini, volontari della Croce Rossa. Per quaranta minuti, prima loro e poi i sanitari del 118 giunti sul posto hanno cercato di rianimare il 38enne, ma invano. Alla fine, hanno solo potuto constatarne il decesso.

Chi era Giordano Saccenti

Nato e cresciuto in paese, Giordano era figlio dei proprietari dell’azienda agricola Fratelli Saccenti, sita in via Cologno. Terminati gli studi aveva scelto di non lavorare nell’attività di famiglia, preferendo dedicarsi alla professione di perito tecnico su impianti frigoriferi e mungitrici, fornendo assistenza a diverse aziende agricole del territorio.

Chi lo conosceva lo ricorda come un uomo dedito al lavoro e alla famiglia, innamorato della moglie e dei suoi due piccoli. Adorava trascorrere il tempo libero nell’azienda agricola dei genitori, dove portava spesso i suoi figli e dove amava prendersi cura della sua vecchia Vespa.

 

Il ricordo e la stima di chi lo conosceva

Il padre di famiglia era molto stimato nella comunità di Brignano. Lascia la moglie Marika Zanola, di Casirate, e i due figli di 6 e 3 anni, oltre ai genitori e a due fratelli, Christian e Paola. Nonostante dopo le nozze si fosse trasferito con la moglie e i figli proprio a Casirate, il funerale si è svolto nella parrocchiale di Santa Maria Assunta a Brignano.

Gli amici hanno fatto rombare le loro due ruote, sul sagrato della chiesa del paese. Poco prima, la moglie Marika ha letto dal pulpito una lunga lettera al marito scomparso, che ha commosso tutti. Giordano faceva tra l'altro parte di una storica compagnia di amici, di cui fa parte anche l'onorevole di Forza Italia Alessandro Sorte: «Siamo tutti quanti straziati dal dolore - ha dichiarato a L'Eco di Bergamo -. Giordano era un lavoratore instancabile, una persona buona e generosa. Ci mancherà tantissimo».

Seguici sui nostri canali