Campionessa di bellezza a 16 anni Mariagrazia vuole fare la modella

Il suo sogno è quello di raggiungere le copertine e le passerelle internazionali e, a giudicare da come è partita, è già sulla buona strada. Mariagrazia Donadoni ha tutte le carte in regola per realizzare i suoi sogni: un viso angelico, due lunghe gambe e tanta determinazione. Ha compiuto 16 anni poche settimane fa, è giovane sì, ma con le idee molto chiare. «Spero di riuscire a entrare nel mondo della moda, partecipare a sfilate internazionali e magari comparire sulle copertine più famose», spiega Mariagrazia. «Ho partecipato ad alcuni concorsi, il più importante credo sia quello dello scorso settembre a Lloret de Mar, in Spagna. Si trattava di una competizione internazionale dal titolo The best model of Europe, a cui ogni anno partecipano tante ragazze da tutto il continente. Sono arrivata terza ed è stata una grandissima soddisfazione».








Ma il curriculum della giovane Mariagrazia non si ferma qui. «Ho partecipato a diverse sfilate, tra cui quella di Ricardo Petit, uno stylist di Roberto Cavalli, e quella di un atelier di Bergamo a cui ho preso parte a inizio ottobre e le cui foto sono state pubblicate su “Details”, una rivista internazionale del settore. Ho partecipato inoltre a una sfilata a Milano per la marca di borse Luigi Dramis e ad alcuni concorsi come Miss Bellavita a Stezzano o Miss Privilegio a Caprino Bergamasco, e in entrambi questi due ultimi eventi mi sono classificata al primo posto. Oltre alle sfilate, mi sono dedicata anche a diversi servizi fotografici: in uno di questi, realizzato a Bergamo, sono stata ritratta a cavallo per una pubblicità di automobili. La agenzia di cui faccio parte da quasi un anno mi ha offerto la possibilità di partecipare a diversi shooting fotografici che sono poi serviti alla realizzazione di cataloghi per sponsorizzare linee di abbigliamento».
Mariagrazia non è indaffarata solo tra vestiti e tacchi alti, perché oltre alla moda, come ogni ragazza della sua età, deve fare i conti con la scuola. «Sto frequentando il terzo anno del liceo linguistico “Agnesi” a Merate. Anche attraverso la scuola sto cercando di ampliare i miei orizzonti perché se riuscirò a calcare le passerelle internazionali sicuramente mi sarà utile conoscere le lingue straniere. A volte è difficile coordinare tutti gli impegni, ma al mio fianco, oltre alla mia migliore amica, c’è sempre mia mamma che mi sostiene, mi incoraggia e mi segue in ogni passo». Conclude: «Spero di realizzare i miei sogni e raggiungere il desiderio che avevo fin da piccola quando indossavo le scarpe con i tacchi alti di mia mamma e camminavo per casa sognando di essere una modella».