Caravaggio saluta per sempre Francesco Rossoni, storica anima della sinistra locale
Politico e sindacalista, ex operaio alla Pirelli di Cinisello Balsamo, se n'è andato a 83 anni in seguito a un male incurabile
Addio a una delle storiche anime della sinistra di Caravaggio: se n'è andato domenica mattina (7 luglio) a 83 anni Francesco Rossoni, che tutti in città ricordano tra i principali organizzatori della Festa dell’Unità, in seguito a un male incurabile che non gli ha lasciato scampo.
L'impegno politico e sindacale
Originario di Brignano Gera D’Adda, come riportato da PrimaTreviglio l'uomo si era trasferito con la famiglia a Caravaggio, dove poi ha trascorso il resto della vita, impegnandosi nella vita amministrativa e nella politica locale insieme alla moglie Rosella Zucchelli. Un impegno che alla fine degli anni Novanta l’aveva portato a essere eletto in Consiglio comunale per una lista civica di centrosinistra. Successivamente aveva ricoperto l’incarico di segretario della sezione cittadina dei Democratici di Sinistra.
Operaio alla Pirelli di Cinisello Balsamo, Rossoni aveva costruito la sua formazione politica e sindacale dentro la fabbrica, a stretto contatto in particolare con Sergio Cofferati, già segretario generale della Cgil, con il quale aveva instaurato una salda amicizia personale. Una passione, quella per la politica e l’impegno per la cosa pubblica, trasmessa anche alla figlia Laura.
Il ricordo di famigliari e amici
«Mio papà era un uomo socievole, dolce, che amava stare tra le persone e farle stare bene, un uomo solido nei valori e nei principi» lo ha ricordato quest’ultima, consigliere comunale per il Pd a Treviglio, con alle spalle un lungo impegno in politica anche a Caravaggio. Sono state tantissime le persone che hanno manifestato alla famiglia il loro cordoglio, portando i tanti ricordi personali.
«Ci hanno raccontato - ha proseguito la figlia Laura - come nel partito si era innanzitutto amici e compagni, dove ci si sentiva di appartenere a qualcosa di grande, di avere un progetto comune, di partecipare, insieme, alla costruzione di una società migliore. Una visione di comunità prima ancora che politica che mio papà ha sempre portato avanti".
Una passione che, dopo la figlia, è stata trasmessa anche alla terza generazione: quell’impegno è stato infatti raccolto anche dalla nipote Ilaria Bena, consigliere comunale a Caravaggio per il Pd e anima del circolo "Arci Stella". I funerali, molto partecipati a testimonianza della stima di cui godeva, sono stati celebrati martedì mattina nella chiesa parrocchiale e in seguito è avvenuta la tumulazione nel cimitero cittadino.