Castione piange Emilio Pinetti, per decenni farmacista in paese
Si è spento a 88 anni: da tempo aveva problemi di salute. È stato anche sindaco di Ponte Nossa, di cui era originario
Aveva 88 anni e da tempo aveva problemi di salute. Si è spento lo scorso mercoledì, 28 febbraio, Emilio Pinetti, per decenni farmacista a Castione della Presolana e per una parentesi in gioventù anche sindaco di Ponte Nossa, di cui era originario.
Classe 1936, aveva scelto di seguire la strada intrapresa dalla famiglia e diventare a sua volta farmacista, laureandosi presto. Agli inizi degli anni Sessanta, come ha raccontato il figlio Marco a L'Eco di Bergamo, è stato sindaco di Ponte Nossa, dopodiché è partito per l'Africa. Per cinque anni ha distribuito farmaci in Congo.
Negli anni Settanta si è trasferito a Castione della Presolana, dove ha preso in gestione la farmacia in cui ha lavorato fino a circa vent'anni fa. Sempre disponibile con tutti, era molto amato dalla popolazione di Castione, dove era ben voluto e ancora oggi ricordato.
Purtroppo negli ultimi tempi aveva dovuto affrontare dei problemi di salute, che successivamente si sono aggravati anche a causa della sua età. Lascia nel dolore, oltre al figlio Marco, anche la moglie Maria Vezzoli. I funerali saranno celebrati oggi, 1° marzo, alle 16 nella chiesa della frazione Dorga, con il corteo in partenza dalla sua casa in via Rododendro 8.