Nuova nomina

Chi è il capitano Massimiliano Corbo, nuovo comandante dei carabinieri di Bergamo

Classe 1992 e originario di Sanremo, il nuovo volto dell'Arma ha una solida carriera alle spalle. È laureato in Giurisprudenza e in Scienze della sicurezza interna ed esterna

Chi è il capitano Massimiliano Corbo, nuovo comandante dei carabinieri di Bergamo

A Bergamo è arrivato un nuovo comandante per i carabinieri: Massimiliano Corbo. Una buona notizia e una nomina importante per l’Arma, che oggi (lunedì 15 settembre) accoglie un ufficiale dal curriculum di tutto rispetto.

Chi è il giovane comandante

Classe 1992, Corbo ha iniziato il suo percorso militare a soli 15 anni, quando è entrato alla scuola militare Nunziatella di Napoli – nel 2008 -, per poi arruolarsi ufficialmente nei Carabinieri nel 2011. Ha proseguito la sua formazione all’Accademia militare di Modena, successivamente alla Scuola ufficiali carabinieri di Roma, per poi essere destinato alla formazione degli Allievi Marescialli della Scuola di Firenze come suo primo incarico.

Un sanremese a Bergamo 

Originario di Sanremo, Corbo ha sviluppato la sua carriera in diverse regioni italiane, Emilia Romagna in particolare. È stato comandante del nucleo operativo e radiomobile a Bologna Borgo Panigale e ha poi ricoperto lo stesso ruolo a Gioia Tauro. Dal 2021 al 2025, invece, ha guidato la Compagnia dei carabinieri della città da cui proviene, Sanremo.

Ma non solo esperienza sul campo, Corbo è anche laureato in Giurisprudenza e in Scienze della sicurezza interna ed esterna. Ora prende il posto del maggiore Carmelo Beringheli, che è stato trasferito a Roma per assumere il comando della Compagnia carabinieri di Roma Trionfale.