Chi è Maurizio Guadalupi, il nuovo comandante dei carabinieri di Clusone
Tenente, ha 56 anni, è siciliano d'origine e vanta alle spalle numerose esperienze, comprese anche delle missioni all'estero
Foto in apertura: il nuovo comandante dei carabinieri di Clusone, Maurizio Guadalupi
Dal 9 agosto al comando dei carabinieri di Clusone c'è il tenente Maurizio Guadalupi, che ha sostituito il maggiore Daniele Falcucci, destinato ad altro incarico alla Legione carabinieri Lombardia di Milano.
L'ultima esperienza di Guadalupi è stata al comando del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia carabinieri di Seregno, in provincia di Monza e Brianza. Alle spalle ha inoltre una lunga e importante carriera nell'Arma.
Il curriculum
Di origine siciliana, 56 anni, laureato, Guadalupi si è arruolato nel 1987 ed è stato nominato Ufficiale il 1° settembre 2018, risultando vincitore del 1° Corso Applicativo Semestrale per gli Ufficiali del ruolo normale.
Nei suoi pregressi militari ha ricoperto incarichi di comando nell'organizzazione territoriale, in Sardegna, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e della stessa Lombardia, presso le compagnie di Carbonia, Merano, Trento, Riccione e Desio, mentre nell’ambito dell'organizzazione mobile e speciale ha prestato servizio alle dipendenze della seconda Brigata mobile carabinieri di Livorno e nel comando delle forze d'intervento rapido della Nato, l'Nrd-c (Nato Rapid Deployment Corp) con sede a Solbiate Olona, nella provincia di Varese.
Le missioni all'estero
Ha partecipato a molteplici missioni all'estero, sia in contingenti militari che diplomatici in Teatri Operativi quali i Balcani, l'Afghanistan, il Libano, gli Emirati Arabi, l'Arabia Saudita e, in particolare, presso il Multinational Specialized Unit (Msu) a Nassiriya in Iraq.
3 stelle, capitano.