Chi è Paola Grazioli, nuova responsabile dell'Ufficio pubblica tutela dell'Asst Bergamo Est
L'organo raccoglie le istanze di cittadini e associazioni che segnalano problemi col servizio e accoglie proposte di miglioramento
L’avvocato Paola Grazioli è stata nominata ieri (lunedì 5 agosto) nuova responsabile dell’Ufficio di pubblica tutela dell’Asst Bergamo Est, incarico che ricoprirà per i prossimi tre anni.
Dottore di ricerca in Formazione della persona e mercato del lavoro, ha ricoperto l’incarico di docente del corso di Diritto sanitario all’Università degli Studi di Bergamo.
L'Ufficio di pubblica tutela
L’Ufficio di pubblica tutela (Upt) è un organismo autonomo e indipendente, a cui si possono rivolgere cittadini o associazioni per segnalare inadempienze o difficoltà nell’accesso ai servizi dell’Asst, con l’obiettivo di tutelare e supportare l’accesso ai servizi e alle prestazioni. Il compito dell’Upt consiste nel raccogliere richieste, segnalazioni e reclami avanzati da chi ritenga leso un proprio diritto, oppure abbia riscontrato disservizi, accogliere proposte di miglioramento, rapportarsi con i sindacati e le associazioni di volontariato, per favorire una corretta informazione.
L’intervento dell’Ufficio, che può agire anche di propria iniziativa, può essere richiesto mediante un’istanza redatta per iscritto tramite email, telefonicamente, oppure di persona: in tutti i casi, sarà necessario fornire ogni dettaglio utile a sostegno della segnalazione o del reclamo.
Tutela dei cittadini
«Il ruolo dell’Ufficio - spiega il direttore generale, Marco Passaretta - è importantissimo non solo in quanto strumento di tutela per i cittadini, ma anche per la nostra stessa Azienda, che può sfruttare questo organismo per monitorare il livello dei servizi e delle prestazioni che offriamo, consentendoci di migliorare e sistemare quello che non funziona».
Condivide le sue riflessioni l'avvocato Grazioli: «L’Upt è uno strumento di rappresentanza e supporto per il cittadino, volto a favorirne il rapporto con l’Azienda e teso al miglioramento della qualità e dell’efficienza dei servizi. Come responsabile, con la valida collaborazione di Giovanna Castelli, ho il compito di raccogliere le istanze, comprendere le difficoltà e riportarle all’ente di appartenenza, per evitare l’insorgere di contenziosi, e risolverle in via consensuale».
Il direttore generale ha voluto ringraziare Luigi Cortesi, predecessore dei Grazioli, rimasto in carica dal 2010 fino a qualche settimana fa, per «l’ottimo lavoro svolto con estrema professionalità, passione e disponibilità».
Orari e contatti
L’Ufficio pubblica tutela di Asst Bergamo Est è aperto al pubblico il giovedì dalle ore 9 alle 12. Può essere contattato telefonicamente al numero 0353063787 (durante gli orari di apertura), oppure tramite email all’indirizzo upt@asst-bergamoest.it.