Tragedia in montagna

Chi era Adriano Zenoni, 71enne di Leffe morto lungo il Sentiero dei Fiori di Ardesio

Stava facendo un'escursione con la moglie Giusy, quando ha perso l'equilibrio ed è caduto, scivolando per cinquanta metri a valle

Chi era Adriano Zenoni, 71enne di Leffe morto lungo il Sentiero dei Fiori di Ardesio
Pubblicato:

Stava percorrendo il Sentiero dei Fiori, in Valcanale di Ardesio, con la moglie Giusy. Una gita come tante altre insieme, per trascorrere una domenica diversa dal solito: da quando era andato in pensione, ormai, era diventata un'abitudine.

Questa volta, però, quella gita fuori porta si è conclusa nel peggiore dei modi: Adriano Zenoni ha perso l'equilibrio ed è scivolato per cinquanta metri, sotto agli occhi della moglie. La tragedia si è consumata attorno alle 12.30 di ieri, domenica 10 agosto. Nonostante l'intervento dei soccorsi per l'uomo, 71 anni di Leffe, non c'è stato nulla da fare.

Ha perso l'equilibrio ed è caduto

Secondo le prime ricostruzioni dei carabinieri di Zogno, riportate da L'Eco di Bergamo, i coniugi stavano percorrendo il Sentiero dei Fiori in direzione passo Corna Piana. Avevano raggiunto circa quota 2.200 metri, quando a un certo punto il 71enne è caduto all'indietro. Non sono ancora chiari i motivi, se è inciampato, ha messo male il piede o cos'altro. Fatto sta che ha battuto violentemente la testa a terra prima di scivolare a valle per una cinquantina di metri.

La moglie, sgomenta, ha assistito all'intera scena. È stata proprio lei ad allertare i soccorsi, che hanno raggiunto il luogo dell'incidente con una eliambulanza e gli uomini del Soccorso alpino. Purtroppo, però, per il 71enne non c'era più nulla da fare: la caduta gli è risultata fatale. La salma è stata ricomposta prima a Oltre il Colle, poi nella camera mortuaria di Leffe.

La terza vittima in montagna in pochi giorni

Si tratta della terza vittima in montagna dei giorni scorsi. La scorsa settimana, Carlo Ravasio, 75 anni della provincia di Lecco, era morto risalendo verso il Pizzo Coca. Sabato 9 agosto, solo un giorno prima, il 53enne Fabio Pilenga di Stezzano è stato colpito da un masso mentre raggiungeva il rifugio Curò.

Chi era Adriano Zenoni: con la moglie girava l'Italia

Zenoni era in pensione da qualche anno. Aveva lavorato alla Itema di Colzate ed era appassionato di montagna. Ultimamente, insieme alla moglie e alla famiglia - a cui era molto legato -, si concedeva diverse gite fuori porta, non solo in alta quota ma anche per l'Italia. In paese lo conoscevano per via di suo fratello e della cognata, che hanno gestito per diversi anni il bar gelateria Leffese in piazza.

Adriano Zenoni lascia nel dolore la moglie Giusy, i due figli Matteo e Simone, i fratelli e la sorella. I funerali saranno celebrati domani (martedì 12 agosto), alle 15, nella chiesa prepositurale di Leffe.