Incidente fatale

Chi era Andrea Giuliani, il 51enne annegato in trenta centimetri di acqua a Misano

L'uomo, conosciuto come "Edera", era uscito di casa per portare a spasso il cane. A dare l'allarme alcuni ragazzi, che hanno sentito i guaiti dell'animale

Chi era Andrea Giuliani, il 51enne annegato in trenta centimetri di acqua a Misano
Pubblicato:
Aggiornato:

Una tragedia del tutto inaspettata quella che ha colpito Andrea Giuliani, 51enne di Misano Gera d'Adda, conosciuto da molti come "Edera" per via di un tatuaggio che aveva sul collo. L'uomo è purtroppo morto la mattina di ieri (domenica 29 settembre) dopo essere scivolato la sera prima in un canalone mentre portava a spasso il cane, vicino casa sua.

La caduta nel canale e i soccorsi

Ancora da chiarire le esatte dinamiche, fatto sta che la vittima, che risiedeva in paese e abitava con la compagna e la figlia tredicenne di lei, come riportato da PrimaTreviglio era uscito per portare a spasso uno dei suoi cani. Giunto in un sentiero vicino a via Arrighi, forse perché era scivolato, forse a causa di un malore, a un certo punto il 51enne è caduto nel corso d'acqua, perdendo i sensi e rimanendo a faccia in giù in trenta centimetri d'acqua.

A scoprirlo alcuni ragazzi, attirati dai guaiti dell'animale, rimasto in alto a bordo del canalone, i quali hanno poi dato l'allarme. Nel frattempo è anche arrivata sul luogo la figlia della compagna, che era uscita a cercarlo preoccupata dato che non era ancora rientrato. Sul posto sono giunte un'ambulanza e un'automedica della Croce rossa di Caravaggio, con i sanitari a provare a rianimare il paziente, che però non ha mai ripreso conoscenza. Trasportato in condizioni disperate al Policlinico di Zingonia, è morto domenica mattina.

Il cordoglio del Comune e dell'ex sindaca

Alle operazioni di soccorso ha assistito anche il sindaco Ivan Tassi, che ha informato i cittadini dell'accaduto: «Questa mattina la nostra comunità si è risvegliata con una tragica notizia - ha scritto il primo cittadino -. Poco dopo le 8, nonostante i tentativi di rianimazione e i soccorsi ricevuti, Andrea Giuliani, da tutti conosciuto come "Edera", è spirato a seguito della tragedia che si è consumata ieri sera in via Arrighi, sulla quale sono ancora in corso gli accertamenti del caso. Ai suoi famigliari, a chi gli ha voluto bene e ai suoi amici esprimiamo le condoglianze a nome di tutto il paese».

Un pensiero per Giuliani è stato espresso anche dall'ex sindaca, ora senatrice Daisy Pirovano, sotto la cui Amministrazione il misanese aveva prestato servizio come volontario per qualche tempo.

«Eri davvero bravo nelle piccole manutenzioni ed eri così orgoglioso ogni volta che qualcuno ti faceva un complimento per i lavoretti svolti per il paese - ha commentato Pirovano -. Ho visto l’ambulanza che ti portava via e le sirene accese mi hanno lasciato una speranza, svanita nel nulla questa mattina al risveglio. Sei riuscito, nel tuo modo assolutamente unico, a farti voler bene da tanta gente. Ci mancherai. Mi mancherai. Ciao Andrea».

Seguici sui nostri canali